fbpx
Regioni ed Enti Locali

Naro, approvati lo schema del bilancio e il programma opere pubbliche

il sindaco cremonaProficua seduta della Giunta Comunale di Naro che, tra le altre cose, ha approvato lo schema del bilancio 2017/19 e quello del programma triennale delle opere pubbliche con annesso elenco annuale.

Dallo schema di bilancio non risultano aumenti di tributi locali, tasse o tariffe. Nonostante la riduzione dei trasferimenti statali e regionali, vengono mantenuti tutti i servizi comunali (trasporto gratuito comunale a mezzo di scuolabus e trasporto gratuito intercomunale per gli studenti pendolari delle scuole medie superiori; mensa scolastica per la scuola dell’infanzia; buoni libro scuole dell’obbligo; servizi socio-assistenziali vari).
Adesso, lo schema di bilancio, già munito del parere favorevole di regolarità tecnica e contabile reso dal responsabile del servizio finanziario Saverio Attardo, verrà valutato dal Revisore Unico Giovanni Terranova e poi sottoposto al preventivo esame dei consiglieri comunali che potranno proporre gli opportuni emendamenti prima dell’approvazione del Consiglio Comunale.
Per quanto riguarda il programma delle opere pubbliche, di cui è stato nominato responsabile il capo-settore Francesco Puma, la priorità viene data soprattutto alla realizzazione del centro comunale di raccolta differenziata (in fase di conclusione), al completamento e recupero di 16 alloggi popolari (già iniziato), alla ristrutturazione della scuola media Sant’Agostino (i cui lavori inizieranno a breve), alla costruzione di un impianto sportivo polivalente (già finanziato) e alla manutenzione straordinaria delle coperture della chiesa di sant’Agostino (di cui è stato già approvato il progetto esecutivo).
Inoltre, priorità è stata pure data ai lavori e alle opere incluse nel programma di finanziamento del Patto per la Sicilia e, in primis, ai lavori di consolidamento del centro abitato, alle opere di valorizzazione turistico-sportiva del lago San Giovanni, alla sistemazione di via Archeologica,etc…

La Giunta Comunale – dichiara il Sindaco Calogero Cremona – ha approvato gli schemi degli atti di programmazione più importanti per l’anno in corso e per il biennio a venire: il bilancio e il programma delle opere pubbliche.
L’Amministrazione Comunale si sta muovendo con la maggiore tempestività possibile, nonostante le novità normative che ogni anno impongono ulteriori adeguamenti e che spesso comportano restrizioni finanziarie e riduzioni nei trasferimenti erariali.
Sia nel bilancio che nel programma delle opere pubbliche, è stato anche attenzionato l’avvio del servizio di spazzamento, raccolta, trasporto a smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e non differenziati. Un servizio che è stato già aggiudicato e che verrà avviato a breve, consentendo al Comune di Naro di svincolarsi dall’A.T.O. della Dedalo Ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.