fbpx
Regioni ed Enti Locali

Naro, approvato dalla giunta lo schema di Bilancio 2016

lidia mirabileDopo che il Consiglio Comunale ha approvato, entro i termini di legge, sia il Documento Unico di Programmazione triennio 2016/18 sia il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2015, adesso si prepara a adottare il bilancio di previsione per l’esercizio in corso.

La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Lillo Cremona, ha infatti deliberato lo schema del bilancio preventivo che passa ora all’esame del Revisore Unico ed è a disposizione dei consiglieri comunali per la presentazione di eventuali emendamenti.

Il bilancio per l’esercizio 2016 ammonta a circa 18 milioni di euro ed è collegato al Documento Unico di Programmazione che, contestualmente all’adozione dello schema di bilancio, è stato aggiornato dalla Giunta Comunale in base alle sopravvenute esigenze oggettive e normative.

“Tutti i Comuni siciliani – dichiara il vicesindaco con delega al bilancio, Lidia Mirabile (in foto) – versano in notevoli difficoltà economico-finanziarie, aggravate sia dalle graduali e costanti riduzioni dei trasferimenti regionali e statali sia dai notevoli ritardi con cui la Regione accredita le spettanze finanziarie degli Enti Locali”.

“Pertanto – anche in ragione del nuovo sistema di contabilità entrato in vigore – la maggior parte dei Comuni della nostra Regione non ha ancora approvato il rendiconto di gestione per l’esercizio precedente né il bilancio di previsione per l’esercizio in corso. Per fortuna, noi abbiamo approvato tempestivamente il rendiconto e non abbiamo subìto il commissariamento regionale. Adesso, seppur in ritardo, siamo pure riusciti a predisporre il progetto di bilancio che sarà sottoposto all’esame del Consiglio Comunale”, conclude Mirabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.