fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

Naro, devastante incendio distrugge un fondo agricolo: inceneriti ulivi, mandorli e viti

Un rogo di vaste proporzioni ha distrutto nelle scorse ore un fondo agricolo in località Dile, nelle campagne di Naro, provocando danni ingenti e lasciando sotto shock il proprietario, un 38enne libero professionista di Favara. Le fiamme hanno raso al suolo ben 700 alberi tra mandorli e ulivi, oltre a incenerire 40 piante di vite. Un duro colpo per chi, con impegno e dedizione, aveva investito in un’attività agricola oggi ridotta in cenere.

A fare la tragica scoperta è stato lo stesso proprietario, accorso sul posto dopo essere stato avvisato. All’arrivo non ha potuto fare altro che constatare l’entità della distruzione e sporgere denuncia ai carabinieri della Stazione di Naro, che ora indagano sull’origine dell’incendio.

Non è ancora chiaro se si tratti di un atto doloso o di un tragico incidente. Gli investigatori, insieme ai vigili del fuoco, stanno cercando di risalire al punto esatto di innesco delle fiamme. Una delle ipotesi al vaglio è che l’incendio possa essere partito da un cumulo di sterpaglie ed erbacce secche, presenti in un’area adiacente al terreno agricolo. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti, che alle prime luci dell’alba hanno notato il fuoco e il fumo sollevarsi dalle campagne.