fbpx
Cultura

Naro, III EVENTO de “Il Castello dell’Arte – Progetto I ART”

artDopo il grande successo riscosso al secondo evento del festival il Castello dell’arte con la mostra Il volto della Vuccirìa, personale di pittura dell’artista Mauro Di Girolamo, si è giunti al terzo evento culturale che prevede l’inaugurazione della mostra “Testimonianze del Costume in Sicilia dall’Antico al Contemporaneo”.

L’evento curato dalla dott.ssa Rosadea Fiorenza con la collaborazione della dott.ssa Maria Todaro, inaugurerà il giorno 17 luglio alle ore 18.30, con una conferenza che ospiterà il sindaco di Naro Lillo Cremona, il professore Milco Dalacchi, proprietario di una pregevole collezione di abiti antichi, di cui alcuni esposti all’interno del Castello Chiaramontano, alla mostra permanente Vento di donne. Per approfondire il concetto del costume saranno ospitati gli abiti contemporanei progettati dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Catania Maison du Cuchon della Cattedra di Storia del Costume, sotto la direzione della professoressa Maria Liliana Nigro e la supervisione di Carmelo Eliano Pappalardo.
Il percorso prevede un excursus storico-artistico che tratterà il tema del costume dall’antico al contemporaneo conducendo ad una chiara consapevolezza dell’arte tessile in Sicilia.
La mostra rientra nel circuito I Art, in cui è inserita Naro, quale componente importante del polo diffuso per le identità locali e l’arte contemporanea siciliana, che viene arricchito dal cartellone de Il Castello dell’Arte
Saranno esposti gli abiti progettati dai seguenti artisti:
Lidia Di Mauro, Serena Rapisarda, Carmelo Lombardo, Monica Interlandi
La mostra si concluderà giorno 25 luglio con il Finissage che prevede la Conferenza Femminicidio e violenza sulle donne: aspetti giuridici e sociologici. Durante la conferenza verrà presentato il libro “Femminicidio: loro si sono salvate” dell’autore Pascal Schembri, verrà inoltre presentato il catalogo della mostra itinerante per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dal titolo “Chiamateci streghe” a cura della dott.ssa Marilisa Yolanda Spironello e la Prof. Carmen Cardillo docente di archiviazione fotografica dell’Accademia dell Belle Arti di Catania.
In occasione di questa conferenza verrà inoltre il cortometraggio sul medesimo tema dal titolo “Rosa” di Alfio D’Agata.
Infine si concluderà con la visita guidata alla mostra Testimonianze del costume in Sicilia dall’antico al contemporaneo, con l’intervento della dotto.ssa Marilisa Yolanda Spironello che illustrerà il percorso di ricerca che ha condotto alla pubblicazione del primo volume “Testimonianze e generi del costume in Sicilia” edito dalla casa editrice Akkuaria di Vera Ambra.

Vernissage – 17 giugno
ore 18.30 – 20.00
Finissage – 25 luglio
Ore 16.30
A seguire del Vernissage e del Finissage si potranno degustare i prodotti tipici del luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.