fbpx
Regioni ed Enti Locali

Nasce a Comitini la Segreteria Cittadina dell’Organizzazione N.O.I.

noi comitini1Giorno 5 Luglio 2016 è nata ufficialmente la Segreteria Cittadina dell’Organizzazione N.O.I. a Comitini. La Sezione Cittadina, che è un’Associazione di Promozione Sociale ha assunto il nome di “Libera…mente”.

L’Organizzazione N.O.I. è una confederazione di Enti ed associazioni che concorrono alla rivalutazione del cittadino e alla trasformazione dello stesso in “uomo nuovo” per mezzo dell’etica, civiltà, educazione parimenti, dette associazioni ed Enti, mirano all’edificazione morale e sociale della Sicilia.

Sempre giorno 5 Luglio sono stati eletti i membri del Consiglio Direttivo della Sezione N.O.I. di Comitini – A.P.S. “Libera…mente”: Angela Zaffuto eletta Presidente e perciò Segretario Cittadino N.O.I., Alessia Baldi eletta Vice Presidente, Salvatore Panzeca eletto Segretario, Carola Mistretta eletta Consigliere, Giovanni Contino eletto Consigliere e Gioele Noto eletto anch’egli Consigliere.

Il presidente dell’A.P.S. “ Libera…mente” ha sottolineato l’importanza di diffondere la cultura, l’arte e lo sport coinvolgendo soprattutto i bambini per consentire lo sviluppo di valori fondamentali che ormai purtroppo sono andati quasi perduti. La dott.ssa Zaffuto ha dichiarato “Sono felice di poter realizzare ciò per cercare di sensibilizzare il mio territorio per un futuro migliore. Il nostro obiettivo è di sensibilizzare prima di tutto i bambini attraverso la creazione e lo sviluppo di varie attività che vadano dallo sport, alla promozione del territorio, alla promozione della legalità. Sono pienamente soddisfatta dell’appoggio riscontrato a Comitini, soprattutto della disponibilità che ho ricevuto dalle persone a cui ho parlato della mia idea. Sono felice dell’appoggio del Presidente Giuseppe Petix che, come ha sempre dimostrato, tiene a cuore Comitini”.

Il segretario dell’A.P.S Salvatore Panzeca sottolinea l’importanza dello sport soffermandosi soprattutto al Nordic Walking di cui è istruttore, l’unico presente in Sicilia proveniente dalla Scuola Italiana ANWI. Il Nordic Walking è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Questa disciplina nata in Finlandia nel 1988 e diffusa in Italia nel 2003 permette di fare sport in modo salutare, al fine di prevenire ai cittadini tanti disturbi e di evitare determinate malattie.

Alla seduta costituente è stato presente il Presidente dell’Organizzazione N.O.I., già Presidente Provinciale dell’AICS Giuseppe Petix, il quale ha dimostrato il suo appoggio alla Dott.ssa Zaffuto e a tutta la Sezione di Comitini. Oltre al Presidente Petix, era presente anche il Maestro d’Arte Calogero Danna di Cattolica Eraclea, già impegnato nell’attività dell’AICS, legato da vincoli di affetto al neo Segretario Cittadino di Comitini Angela Zaffuto. Egli ha colto però l’occasione per omaggiare Giuseppe Petix di un’opera ritraente i suoi vari volti con miscele di colori utilizzando la tecnica dello Stencil, ricordando nell’esecuzione il celebre artista Andy Warhol. Il Maestro Danna dichiara “Ho pensato di fare questo omaggio al Presidente Petix, visto che è sempre lui ha premiare gli altri e per una volta ho espresso con questo gesto l’affetto la volontà di premiarlo visto il suo impegno costante ed energico per la Sicilia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.