fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Neve e maltempo nell’agrigentino: chiesto lo stato di calamità naturale

neve fontanelleIl deputato regionale Gaetano Cani, ha chiesto ieri al governo regionale durante la seduta dell’Ars lo stato di calamità naturale per i comuni dell’Agrigentino colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo di questi giorni.

Il deputato regionale ha inviato la richiesta anche al sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione.

Le abbondanti nevicate che si sono verificate dal 5 al 7 gennaio – afferma l’on. Cani – hanno danneggiato migliaia di ettari di terreni coltivati a vigneti e frutteti nella zona del canicattinese. Stessa situazione si è registrata tra Licata e Palma di Montechiaro con le produzioni ortofrutticole. Segnalazioni arrivano anche da Ribera, a causa del danneggiamento di agrumeti, e da Menfi dove risultano compromesse intere coltivazioni di carciofi. Inoltre, per gli stessi motivi, molte aziende zootecniche nella zona montana della provincia di Agrigento – Cammarata, Santo Stefano Quisquina e San Giovanni Gemini – sono state letteralmente messe in ginocchio“.

I danni, secondo una prima stima, sono ingenti ed attualmente in fase di quantificazione, ma certamente tali da compromettere coltivazioni ed aziende anche per gli anni a venire. Trascorsi questi giorni occorrerà, inoltre, fare una ricognizione puntuale, veloce e fattiva per valutare i danni e consentire alle aziende agricole e zootecniche di ottenere il giusto ristoro“, conclude Cani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.