fbpx
Regioni ed Enti Locali

Norme anticorruzione: nuovo corso organizzato dal Liberio Consorzio di Agrigento

anticorruzione“Nuove fattispecie di reati contro la Pubblica Amministrazione” è il titolo del nuovo corso di aggiornamento in materia di anticorruzione organizzato dal Liberio Consorzio Comunale di Agrigento che si svolgerà il 21 e 22 dicembre nell’aula Silvio Pellegrino di Via Acrone ad Agrigento.

Lunedì 21 dicembre, il corso avrà inizio dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30. Martedì 22 dicembre, invece, il corso si svolgerà dalle ore 8:30 alle ore 13:30 sempre nell’aula Pellegrino. Si tratta dell’annuale appuntamento sui temi dell’anticorruzione e rappresenta uno dei momenti più qualificanti dell’attività di aggiornamento professionale dell’ufficio “Formazione del personale” del Libero Consorzio offerto ai propri dipendenti, esteso anche ad enti locali e pubbliche amministrazioni della provincia.

L’organizzazione del corso sarà curata direttamente dall’ufficio “Formazione del personale” del Libero Consorzio con la Società DIRITTOITALIA con sede ad Aversa. A svolgere l’attività formativa è stato chiamato il prof. Michelangelo Francavilla, Consigliere del TAR del Lazio. Il corso si rivolge ai dipendenti del Libero Consorzio quale formazione obbligatoria prevista per i pubblici dipendenti dalla legge n.190 del 2012 in materia di prevenzione e anticorruzione nella Pubblica Amministrazione.

Il primo giorno di attività è dedicato ai dirigenti, ai titolari di posizione organizzativa, al personale di categoria D3 e ai referenti e collaboratori per l’attuazione e il monitoraggio del piano anticorruzione e sarà dedicato alla gestione del rischio e alle misure di prevenzione.
Il secondo giorno è rivolto al personale di categoria D e C e verte sulla responsabilità del pubblico dipendente, con particolare approfondimento delle nuove fattispecie di reati contro la pubblica amministrazione e degli obblighi antiriciclaggio.

Il Libero Consorzio comunale di Agrigento, in considerazione della sua funzione di coordinamento del territorio provinciale e per la valenza e l’attualità dei temi legati alla funzione delle norme in materia di anticorruzione, ha rivolto l’invito a partecipare anche ai segretari comunali e funzionari di tutti e 43 comuni della provincia di Agrigento oltre al personale del Consorzio Universitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.