fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Nuova promozione per il Comandante della Stazione Carabinieri di Aragona Paolino Scibetta

Il comandante della Stazione Carabinieri di Aragona, Paolino Scibetta è stato promosso Luogotenente “carica speciale”.
Per l’alto Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri arriva, dunque, una nuova e meritata “stelletta” che lo eleva all’ultimo grado della scala gerarchica riferita alla sua categoria militare.
Il distintivo di grado è costituito da tre barrette d’argento su sfondo rosso e da due stellette d’oro su sfondo rosso.
Tra i tanti messaggi di stima ed apprezzamento giunti al Sottufficiale da parte delle Istituzioni e dei cittadini, vogliamo segnalare quelli del Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino e dell’Amministrazione comunale che hanno espresso unanime soddisfazione per la meritata promozione: un ulteriore riconoscimento, scrivono, per la sua abnegazione verso la Città ed il suo instancabile impegno volto alla promozione della cultura della Legalità ed al contrasto dello spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti. Encomiabile, concludono, la sua vicinanza a tutte le persone che nel periodo di emergenza sanitaria si sono trovate in difficoltà.
Il Luogotenente Scibetta, ricordiamo, ha condotto diverse indagini nelle province di Agrigento e Caltanissetta.
Tra le tante brillanti operazioni, ricordiamo, quella che ha portato al recupero di due preziose tele della Chiesa Madre di Aragona. Per questo importante risultato il Sottufficiale ha avuto anche ricevuto un riconoscimento da parte dell’ufficio Beni Culturali della Curia di Agrigento, di “Gratitudine e Benemerenza per il servizio svolto nel ritrovamento di opere d’arte della Chiesa Madre di Aragona”.
Il Luogotenente Paolino Scibetta è laureato in Scienze dell’Amministrazione e in Giurisprudenza, ha retto il Comando del Nucleo Comando Compagnia Carabinieri di Città della Pieve (PG); della Stazione Carabinieri di Tavernelle (PG); della Stazione Carabinieri di Casteltermini (AG) e a tutt’oggi Comanda la Stazione Carabinieri di Aragona (AG);
Tra le prestigiose e molteplici onorificenze, ricordiamo le Medaglie di Bronzo, concesse dal Ministro degli Interni e della Difesa, a testimonianza “dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse all’emergenza nelle Regioni dell’Umbria e delle Marche colpite dalla crisi sismica del settembre – ottobre del 1997;
L’ Onorificenza “O.M.R.I.” – Ufficiale della Repubblica, concessa dal Presidente della Repubblica nel 2009. Nel 2014, poi, ha maturato vent’anni di Comandante titolare di Stazione Carabinieri ed è stato autorizzato a fregiarsi della “MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DI LUNGO COMANDO”.
Nel 2008, ha ricevuto l’ENCOMIO SEMPLICE dal Comandante della Regione Carabinieri “SICILIA”, per avere condotto brillanti operazioni antidroga, con sequestro di ingente quantitativo di stupefacente – Hashish – e ben oltre 3.000 pasticche di ECSTASY e l’elogio del Gen. Carlo Gualdi per : “L’iniziativa e l’alto senso del dovere evidenziati nel prodigarsi a circoscrivere e spegnere, unitamente a militare dipendente, l’incendio sviluppatosi accidentalmente all’interno di un appartamento a causa del malfunzionamento di una stufa a gas, hanno scongiurato gravi conseguenze. Per il coraggioso comportamento che ha saputo tenere”.
A Raffadali, in provincia di Agrigento, dall’Accademia Teatrale di Sicilia, diretta dal prof. Vincenzo Alessi, nel corso di una partecipata cerimonia, ha ricevuto il Premio speciale “Alessio Di Giovanni” per la Sezione “Impegno Sociale e Legalità”, con la motivazione: “Per essersi distinto in brillanti indagini, una delle quali ha portato al ritrovamento di importanti opere d’arte”.
Infine, nel 2018, con decreto del Presidente della Repubblica, è stato insignito della Medaglia Mauriziana al merito di “Dieci lustri di carriera militare”, consegnata alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, dal Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, Luigi Robusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.