fbpx
Economia

Nuova Sabatini: rimasto solo il 14% dei fondi per le PMI, come presentare la domanda

A settembre è rimasto solo il 14% dei fondi totali per la Nuova Sabatini, ovvero il finanziamento messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per le micro, piccole e medie imprese.

Più precisamente i fondi sono destinati alle PMI per l’acquisto di macchinari ordinari, ma anche per tutti gli strumenti che servono alla digitalizzazione delle imprese, quindi sia la strumentazione che i software.

Al 31 agosto le imprese hanno già richiesto l’86% dei fondi disponibili, quasi un miliardo e mezzo di euro.

Il finanziamento naturalmente varia dalle dimensioni dell’impresa e da altri fattori e può essere tra i 20mila ed i 4 milioni di euro.

Per effettuare la richiesta si deve presentare la domanda direttamente alla banca compilando il modulo specifico presente sul sito del ministero, che va poi firmato digitalmente ed ovviamente inviato tramite PEC.

Una grande opportunità quindi per gli imprenditori italiani che hanno una piccola o media impresa, i quali possono sfruttare questi soldi per ampliare o rilanciare la propria azienda.

Spesso però, purtroppo, l’iter burocratico può risultare un vero e proprio freno a chi vuole richiedere tali finanziamenti, ma non bisogna spaventarsi.

E’ possibile infatti richiedere il supporto di professionisti esperti in grado di aiutare le PMI lungo tutte le procedure necessarie all’ottenimento dei fondi messi a disposizione.

Tra questi spicca Contributi PMI, punto di riferimento per la Campania, che offre consulenza ed assistenza per la partecipazione a bandi e finanziamenti rivolti a piccole e medie imprese.

Tra i casi di successo e specializzazione, spiccano la pratiche relative a Resto al Sud, tra i bandi più importanti validi per il Meridione, dove si sono distinti per l’elevatissima percentuale di pratiche approvate.

Resto al Sud è il finanziamento messo a disposizione delle PMI che decidono di investire, o già lo fanno, nelle regioni del meridione italiano.

Anche in questo caso l’iter burocratico per presentare la domanda non è particolarmente facile, soprattutto per chi non ha già esperienza e sta lanciando la sua prima attività.

Affidandosi a degli esperti non si rischia di far svanire subito l’entusiasmo e si è pronti, nel migliore dei modi, ad affrontare le sfide dell’imprenditoria.

Numerose dunque le possibilità per le PMI di ottenere dei fondi volti a rilanciare l’attività, un’occasione senza dubbio da non farsi scappare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.