fbpx
Regioni ed Enti Locali

Nuovi controlli del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sulle discariche in provincia

provincia agrigento 1Il Gruppo Tutela Ambientale del Libero Consorzio Comunale ha effettuato una verifica tecnico-amministrativa sulla discarica di Sciacca di contrada Saraceno-Salinella gestita dalla Sogeir AG1 SpA.

In seguito al controllo, eseguito unitamente ai tecnici dell’ARPA, sono state riscontrate diverse irregolarità nella tenuta dei registri di carico e scarico e nella gestione del ciclo dei rifiuti, come la mancata copertura dell’attuale vasca di abbancamento (la V3.1) e la mancata attivazione delle procedure previste in seguito alla saturazione di alcune vasche, in particolare la loro messa in sicurezza permanente. Per questi motivi sono state elevate le sanzioni amministrative previste dalla normativa in vigore.
Proseguono anche i controlli sugli oleifici, in particolare a Caltabellotta, ove non sono state riscontrate criticità nel processo di smaltimento delle acque di vegetazione, mentre agenti della Polizia Provinciale eseguono quotidianamente controlli lungo le strade provinciali per individuare eventuali sversamenti che potrebbero inquinare i valloni tributari dei principali corsi d’acqua.
L’attività di controllo effettuata dal Gruppo Tutela Ambientale è effettuata ai sensi dell’articolo 197 del Decreto Legislativo n. 152/2006 che attribuisce alle ex Province numerose competenze in materia di controllo e tutela ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.