fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Operaio “in nero” e gravi irregolarità nei cantieri: due imprenditori denunciati a Cammarata

Controlli serrati dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento hanno portato alla luce una serie di violazioni in materia di sicurezza e lavoro regolare all’interno di un cantiere edile nel territorio di Cammarata.

Durante l’ispezione, gli specialisti dell’Arma hanno accertato la presenza di un operaio impiegato “in nero”, privo quindi di qualsiasi tutela assicurativa e previdenziale. La scoperta ha fatto scattare una sanzione amministrativa di 4.000 euro e ulteriori approfondimenti sulla gestione del personale.

Ma non si tratta dell’unica irregolarità riscontrata. Le verifiche hanno infatti evidenziato gravi violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. I titolari di due imprese impegnate negli interventi sono stati denunciati, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Agrigento.

Il primo, un sessantenne, è ritenuto responsabile di mancata formazione e informazione dei lavoratori, nonché dell’utilizzo di attrezzature non a norma. Lo stesso imprenditore e un quarantenne, titolare dell’altra ditta, dovranno inoltre rispondere in concorso dell’omessa redazione del progetto del ponteggio metallico, documento indispensabile per garantire la sicurezza degli operai.

L’attività rientra nell’ambito dei controlli straordinari avviati dai carabinieri del NIL per contrastare il lavoro sommerso e verificare il rispetto delle normative in materia di tutela dei lavoratori.