fbpx
Apertura Cronaca

Operazione “Lampedusa”, droga dalla Calabria: 14 arresti

Gli inquirenti hanno chiamato l’operazione “Lampedusa” proprio perchè colpisce il fatto che, dalla Calabria, la droga smerciata raggiungeva anche l’isola più grande delle Pelagie.

Dall’alba di questo venerdì è in corso una vasta operazione della Polizia che sa coinvolgendo molte province, sia in Calabria che in Sicilia. L’agrigentino è stato toccato dall’inchiesta che, al momento, vede il fermo di almeno 14 persone.

Non solo hashish e marijuana, bensì anche cocaina: tutto parte dalla Calabria, lì dove la droga viene prodotta per poi essere spedita in Sicilia. Una volta sull’isola, i corriere con le sostanze stupefacenti raggiungono quindi Palermo e, dal capoluogo siciliano, la droga viene quindi spedita nelle piazze di spaccio di alcune province tra cui Agrigento.

Il metodo utilizzato dall’organizzazione che ha in mano questo traffico illecito di sostanze stupefacenti, appare molto semplice: come corrieri si sfruttano alcuni lavoratori dei mercati rionali ambulanti. Sono loro che, assieme alla merce che quotidianamente spostano per raggiungere le sedi dei mercati, trasportano la droga all’interno dei propri furgoni.

Da qui la facilità con la quale diverse quantità di droga riescono a raggiungere la Sicilia dalla Calabria, fino a Lampedusa.

Gli arresti sono stati effettuati dalle squadre mobili di Palermo, Agrigento e Siracusa: i provvedimenti di fermo sono stati firmati dal Gip del tribunale di Palermo su richiesta della Dda del capoluogo siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.