fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Ordine degli Ingegneri di Agrigento, Calogero Zicari è il nuovo presidente

Passaggio di consegne ieri all’Ordine degli Ingegneri di Agrigento. L’ingegnere Albero Avenia ha infatti rassegnato le proprie dimissioni dalla carica ricoperta e il Consiglio, dopo aver espresso parole di grato apprezzamento per il lavoro portato avanti in questi anni, riconoscendogli doti umane e professionali di altissimo profilo, ha eletto all’unanimità nel medesimo ruolo l’ingegnere Calogero Zicari.

“Andrò avanti in continuità con il lavoro svolto dai miei predecessori, l’ingegnere Domenico Armenio e l’ingegnere Alberto Avenia – ha detto il presidente appena proclamato – seguendo la stessa linea che loro hanno tracciato. E’ necessario un impulso ai liberi professionisti perché c’è tanto bisogno in questo territorio, sia in tema di dotazione infrastrutturale che in termini di richiesta di lavoro da parte dei tecnici. Siamo una categoria che può dare tanto ma che spesso non è utilizzata al meglio: per questo ritengo – ha concluso – bisogna incentivare l’attività degli ingegneri, consentendo loro che possano dare un proprio contributo alla crescita dell’intera provincia di Agrigento”.

“Devo ringraziare il Consiglio, sia quello precedente che quello attuale per la collaborazione fin qui garantitami – è il commento di Avenia -. Sono stati anni in cui abbiamo lavorato in sinergia per garantire, sia sul piano istituzionale che sociale, la presenza degli ingegneri in un territorio che è molto difficile, perché oltre a presentare alcune complessità di tipo burocratico e normativo cela spesso anche insidie e pericoli. Spero di aver svolto i compiti che mi sono stati affidati dai consiglieri in maniera chiara, semplice, e attuativa, di aver servito bene tutti gli iscritti, il Consiglio e l’Ordine che ho avuto il piacere di presiedere. Prospettive? Sono un ottimista. La nuova presidenza di Lillo Zicari saprà certamente affrontare alcune le problematiche che riguardano oggi la professione in questa bella ma difficile provincia”.

Dopo il cambio di guardia alla Presidenza dell’Ordine degli ingegneri di Agrigento, gli Architetti salutano Alberto Avenia, presidente uscente e augurano buon lavoro al neopresidente Calogero Zicari, sindaco di Realmonte e dirigente unità operativa Edilizia del Genio Civile di Agrigento: “Avendo appreso del cambio di guardia alla presidenza dell’Ordine degli ingegneri di Agrigento – afferma Alfonso Cimino, presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento – il nostro Consiglio saluta il presidente uscente Alberto Avenia ringraziandolo per la collaborazione e la presenza costante in tutte le iniziative che hanno riguardato la professione tecnica, non ultima la collaborazione all’evento Diamoci una scossa tenutosi, il fine settimana scorso, nelle piazze di Menfi, San Giovanni Gemini e Sciacca. Auguriamo buon lavoro al neopresidente Calogero Zicari – prosegue Alfonso Cimino – del quale conosciamo le doti umane e professionali. Auspichiamo una continuità nei rapporti istituzionali già intrapresi con l’Ordine degli ingegneri che si arricchisce di una amicizia di lungo tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.