fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ordine degli Ingegneri di Agrigento: concluse le elezioni, ecco il nuovo Consiglio

Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Agrigento. Gli scrutini, terminati ieri mattina, hanno fatto seguito a diverse giornate di votazioni svoltesi interamente online, in un clima politico interno segnato da settimane di tensioni e confronto acceso tra le due principali liste in lizza.

Le due compagini rappresentavano visioni opposte: da un lato la lista in continuità con la presidenza uscente e vicina al dirigente regionale Domenico Armenio, dall’altro un gruppo formato da ex consiglieri e nuove figure dell’ambiente ingegneristico locale, schierati in opposizione.

A spuntarla è stata proprio la lista “governativa”, che ha ottenuto la maggioranza assoluta nel nuovo consiglio con 9 rappresentanti su 14 eletti nella Sezione A, mettendosi così in una posizione privilegiata per indicare il prossimo presidente dell’Ordine.

I consiglieri eletti nella Sezione A sono:

Jennifer D’Anna (780 voti)

Sebastiano Roberto Mistretta (585)

Giuseppe Sorce (543)

Francesco Picone (541)

Domenico Armenio (538)

Angelo Valerio Zambito (512)

Roberta Iacopinelli (507)

Gabriella Battaglia (507)

Francesca Gentile (495)

Gabriella D’Orsi (495)

Ketty Mula (488)

Antonino Cellura (466)

Salvatore Castaldo (460)

Maurizio Simone (443)

Per la Sezione B è stato eletto Salvatore Inguanta, con 435 voti.

Tra i nomi spicca quello dell’ingegnere Francesco Picone, simbolo di continuità e di esperienza all’interno dell’organismo provinciale. Notevole anche l’affermazione di Jennifer D’Anna, la più votata in assoluto, segno di un apprezzamento trasversale tra gli iscritti.

Il nuovo consiglio si insedierà nelle prossime settimane, e tra i primi atti ci sarà la scelta del presidente che guiderà l’Ordine in un momento storico complesso, tra sfide infrastrutturali, innovazione tecnologica e un contesto normativo in evoluzione.