Site icon ScrivoLibero.it

Oscar 2016: le curiosità della notte più lunga per Hollywood

The 85th Academy Awards® will air live on Oscar® Sunday, February 24, 2013.

E’ giunta all’88esima edizione quella degli Academy Awards. Al di là del “totoscommesse” che si scatena intorno a questa importante manifestazione, ecco che concentriamo la nostra attenzione sui numeri, le curiosità e le coincidenze legate all’attesa notte degli Oscar, così come riportato sul sito rainews. 

-Nomination da record –

Jennifer Lawrence si conferma attrice da record: è l’unica a 25 anni ad aver ricevuto 4 nomination, compresa quella per Il lato positivo che le ha fatto vincere il suo primo Oscar. Le 19 candidature di Meryl Streep sono ancora lontane, ma l’inizio è promettente. Di certo è irraggiungibile il compositore John Williams che vanta oltre 40 candidature compresa quella di quest’anno per la colonna sonora di Star Wars – il Risveglio della Forza. Se la vedrà con Ennio Morricone che con i suoi 87 anni è anche la persona più vecchia ad aver conquistato una nomination per The hateful eight di Quentin Tarantino.

-I recidivi-

Sylvester Stallone, con la candidatura come miglior attore per Creed, in cui torna a vestire i panni di Rocky Balboa, aggiunge il suo nome alla lista di attori candidati due volte per lo stesso personaggio, tra cui Paul Newman per Eddie lo Svelto nel Colore dei soldi e Lo spaccone e Al Pacino, per Michael Corleone nei primi due capitoli de Il Padrino. Di certo Stallone vince per la distanza: dal primo Rocky sono passati 39 anni.

-I Premi tecnici –

Mad Max: Fury Road e The Revenant sono candidati per tutti e sette i premi tecnici, record prima raggiunto solo da una manciata di film come Titanic, Master and Commander e Hugo.

-I debuttanti-

Ci sono dei debuttanti, alla loro prima candidatura, fra loro Tom Hardy, Bryan Cranston, Charlotte Rampling e Rachel McAdams.

-I bis-

Potrebbero puntare invece al secondo Oscar Cate Blanchett, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Kate Winslet il regista Alejandro Iñarritu per The Revenant, nel suo caso sarebbe consecutivo così come per l’attore Eddie Redmayne.

-Il miglior film-

C’è ancora grande incertezza sulla categoria più importante, migliore film, e per quella dedicata alla regia. I tre favoriti, con i rispettivi registi, sono La grande scommessa di Adam McKay, sulla crisi economica e sui vizi della finanza, Revenant – Redivivo di Alejandro G.Inarritu, storia di un cacciatore di pelli nell’America di inizio secolo, e Il caso Spotlight di Tom McCarthy che narra la vicenda del gruppo di reporter di Boston che ha portato alla luce lo scandalo pedofilia nella chiesa cattolica. I due front-runner sono Il caso Spotlight e La grande scommessa, con Revenant possibile outsider, poiché il film di Inarritu ha 12 nomination, ma in categorie meno decisive. Ci sarebbe anche Mad Max, che ha dieci nomination e che come gli altri è candidato ai premi per il migliore regista e montaggio, fondamentali alla vittoria, ma ad esempio il road movie di Frank Miller non ha attori nominati, al contrario degli altri. Revenant e Mad Max non hanno poi la nomination come migliore sceneggiatura, e solo un film, Titanic, ha vinto negli ultimi 50 anni senza essere stato nominato in questa categoria.

-Top secret-

Il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, domenica sera parteciperà come ospite speciale alla serata degli Oscar, presentando la performance di Lady Gaga. Biden userà questa opportunità per chiedere a tutti di visitare il sito www.ItsOnUs.org e battersi per cambiare l’atteggiamento sociale intorno alle molestie sessuali”. Lady Gaga canterà Til It Happens To You, che ha una nomination come miglior canzone, per la colonna sonora di The Hunting Ground, un documentario di denuncia sulle violenze sessuali, ma la performance è top secret.

-#oscarsSoWhite-

L’ultima curiosità è un record negativo: per il secondo anno di fila tutti e 20 gli attori nominati sono bianchi. La questione ha scatenato polemiche, boicottaggi come quello di Spike Lee e un hashtag #oscarsSoWhite. “Oscar, così bianchi”. Pane per i denti dell’irriverente comico afroamericano Chris Rock presentatore della serata che certo non si farà sfuggire l’occasione per qualche frecciatina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version