fbpx
Regioni ed Enti Locali

Palma di Montechiaro: il primo cittadino chiede il mantenimento dell’autonomia del Liceo “Odierna”

palma di montechiaroPasquale Amato, sindaco di Palma di Montechiaro, chiede a gran voce il mantenimento dell’autonomia del liceo scientifico Odierna.

Durante la conferenza per il ridimensionamento e la razionalizzazione delle scuole medie secondarie abbiamo esposto – scrive il primo cittadino – le nostre ragioni, mettendo in evidenza l’eccezionalità del risultato negativo delle iscrizioni dell’anno scorso, in controtendenza al trend di natività al periodo corrispondente. Inoltre la unicità di presenza del liceo richiede un incoraggiamento per far crescere l’appetibilità dell’istituto, che in mancanza di una direzione in loco verrebbe meno, paradossalmente in una città dove lo Stato investe contro la dispersione scolastica, sarebbe non solo aberrante ma fino sconcertante una soluzione di questo tipo”.

Amato inoltre dichiara di aver fatto richiesta “In subordine, la possibilità di aggregare scuole di formazione professionale attinenti al nostro contesto produttivo, per aiutarlo a crescere e per offrire un senso all’offerta formativa, al fine di creare nuove professionalità locali. Gli argomenti hanno fatto breccia e hanno trovato sostegno anche nella rappresentanza sindacale locale, oltre che negli amministratori presenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.