fbpx
Regioni ed Enti Locali

Palma di Montechiaro: inaugurata la statua “Città del Gattopardo”

Stamani è stato inaugurato in piazza Regina Margherita, al centro dell’aiola esistente, il Gattopardo rampante con il simbolo del Comune di Palma di Montechiaro e la scritta Città Del Gattopardo in acciaio COR-TEN.

Un iniziativa promossa dall’Arch. Salvatore Castronovo Consigliere comunale di Palma di Montechiaro e dall’impresa CCCM Serramenti di Capobianco & C. che hanno realizzato l’opera. Hanno Contribuito per la realizzazione dell’opera il Sindaco Ing. Stefano Castellino e molti altri Consiglieri Comunali e Assessori in carica e non tra cui, Acri Salvatore, Cottitto Angelo, D’Orsi Giuseppe, Falco Rosario, Fiaccabrino Alessandra, Malluzzo Salvatore, Meli Matteo, Rinollo Angela, Scicolone Domenico, Scopelliti Giovanni, Vitanza Lucia, Vitello Desyrèe, ed Imprese che a vario titolo hanno dato un mano nella realizzazione dell’opera tra cui Gaetano Marino, Salvatore di Miceli e Giacomo Vigilanti.

Il consigliere Comunale Salvatore Castronovo ringrazia, il Sindaco Castellino per aver da subito sposato la causa ed essersi interessato a tutti i dettagli per la realizzazione del Gattopardo, e dall’impresa CCCM Serramenti di Capobianco & C., in particolare a Giuseppe Capobianco, per aver fatto di tutto anche a spese proprie affinché il prodotto finale risultasse di ottimo livello e d’impatto, realizzando un opera di inestimabile valore simbolico per la nostra città e di alto livello tecnico qualitativo. Abbiamo lasciato un segno indelebile nella nostra città, un segno che rimarrà negli anni e che ricorderà a tutti che Palma di Montechiaro è la Città del Gattopardo, un elemento di arredo urbano carico di significati Storici, culturali e artistici.

Basta ricordare che Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore del Gattopardo, descrisse nella sua famosa opera diversi luoghi di Palma, tra i quali la Chiesa Madre e il Monastero delle Benedettine e non solo molti profili dei personaggi sono tratti da nostri cittadini che l’autore ha conosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.