Papa Leone XIV incontra il Comune di Comitini: “Un’emozione indimenticabile”

Una giornata storica per il piccolo comune dell’Agrigentino. Questa mattina, in occasione dell’udienza generale del mercoledì, una delegazione del Comune di Comitini è stata ricevuta in Vaticano da Papa Leone XIV. Un incontro carico di emozione e significato, soprattutto per il sindaco Luigi Nigrelli, che ha avuto l’onore di raccontare al Pontefice la storia del paese e delle sue radici minerarie.
“È stato un colloquio emozionante – ha dichiarato Nigrelli al termine dell’incontro –. Il Papa ha ascoltato con attenzione la storia dei Carusi e delle miniere di zolfo, simboli di sofferenza e dignità del nostro territorio. Ha benedetto un quadro che racconta quella memoria, e che sarà presto affisso nel Palazzo Bellacera, sede istituzionale del nostro Comune.”
Il momento più toccante è stato quando il Santo Padre ha benedetto la fascia tricolore del primo cittadino. “Con questo gesto – ha sottolineato Nigrelli – il Papa ha voluto estendere la sua benedizione a tutta la comunità di Comitini. Un segno di affetto che ci commuove profondamente e che porteremo nel cuore.”