fbpx
Cucina

Pasta “mon amour” anche d’estate, con l’amatriciana dell’orto

Pasta-2La pasta è sempre la pasta.

Gli amanti dei primi difficilmente riescono a rinunciarvi anche d’estate. Un sano compromesso tra le calde temperature e la voglia di primi piatti tradizionali? Ma l’amatriciana di verdure of course! Una versione più light della pasta tipica della zona di Rieti, che pur mantenendo il gusto del guanciale, ingrediente irrinunciabile, viene resa più leggera da un trionfo di verdure di stagione.

Ecco come realizzarla.

Ingredienti per 5/6 persone (a seconda della fame!!!):

150 grammi di guanciale
500 grammi pomodoro pelato
1 cucchiaio vino bianco
2 cipollotti
1 peperone
2 costole di sedano
1 zucchina
1 cucchiaio di prezzemolo
q.b. pecorino
q.b. peperoncino
q.b. sale
500 grammi di spaghettoni ruvidi
1 cucchiaio basilico
q.b. olio di oliva

Preparazione

Inizia la lavorazione della ricetta dalla preparazione delle verdure. Lava peperone, sedano e zucchina, poi tagliali a dadini. Intanto metti in una padellina antiaderente due cucchiai di olio, scaldalo e metti a rosolare le verdure. Lasciale cuocere per 5 minuti mescolando spesso per non bruciarle. Spegni e metti la padellina da parte.

Taglia a dadini il guanciale e rosolalo in una casseruola con 1 cucchiaio d’olio e del peperoncino tenendo la fiamma piuttosto vivace. Quando è arrivato al giusto punto di cottura, bagnalo con il vino quindi aggiungi i pelati. Schiacciali con i rebbi di una forchetta, regola il sale e cuoci a fuoco vivace ancora per qualche minuto.

Nel frattempo in una pentola porta a ebollizione dell’acqua, aggiungi il sale e butta gli spaghettoni. Prepara intanto un trito aromatico di basilico e prezzemolo. Scola gli spaghettoni ancora al dente, poi mettili nella casseruola con guanciale e pomodoro. Continua a cuocere per qualche minuto, aggiungi il pecorino grattugiato e le verdure cotte in precedenza. Arricchisci gli spaghettoni all’amatriciana con le verdure con un pizzico di aromi e servili caldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.