fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Pedone travolto sulla statale 189, medico agrigentino a giudizio

incidente4Chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio stradale per un giovane medico in servizio all’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, accusato di avere superato i limiti di velocità e avere investito alle prime ore dell’alba del 2 agosto dello scorso anno lungo la statale 189, nei pressi del bivio per Fontanelle, un tunisino 45enne che è morto dopo l’impatto. 

Il medico, era stato chiamato nel cuore della notte per una urgenza all’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Dopo lo scontro, è stato lo stesso medico cardiologo, rimasto ferito, ad allertare il primario di emodinamica che ha salvato il paziente infartuato.

Una triste vicenda che ora vede indagato il medico alla guida della vettura per l’ipotesi di reato di omicidio stradale. Un atto dovuto da parte della Procura della Repubblica di Agrigento, al fine di permettere al medico di nominare periti di fiducia nel corso delle indagini, coordinate dal pm Matteo Delpini.

Intanto il cardiologo, ha nominato quali difensori, gli avvocati Salvatore Pennica e Alfonso Neri che hanno dato l’incarico di consulente esterno all’ingegnere Nicolò Vassallo per ricostruire la dinamica dell’accaduto. I due difensori hanno chiesto il rito abbreviato purchè venga disposta la consulenza tecnica e redatta una relazione per illustrare le condizioni di salute della vittima. Una richiesta volta a dimostrare come l’impatto non si sarebbe potuto evitare.

Intanto i familiari della vittima si sono costituiti parte civile.