fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Per chi suonano le campane”, passeggiata al seguito di un gregge e dei suoi pastori sui Monti Sicani

I pastori sono custodi di un tempo lento, cedono la strada al loro gregge e alla bellezza dei boschi. Erranti per natura, sanno riconoscere il vento, danno valore al silenzio, hanno visto più albe di chiunque altro. Domenica 30 Agosto, con partenza da piazza Castello a S. Stefano Quisquina (AG), ore 15.00, “Per chi suonano le campane” condurrà i partecipanti nelle campagne di Melia dove affiancheremo i pastori e le loro greggi in una passeggiata sui Monti Sicani, ascolteremo i loro racconti, terremo il loro passo. Un piccolo assaggio delle grandi transumanze che a breve muoveranno persone e centinaia di animali dalle montagne alle colline.

Attraversando le campagne rigogliose e costeggiando il lago Fanaco arriveremo all’azienda Agricola Mirabile dove mani sapienti realizzeranno “la zabbinata”. All’ombra di un fienile assaggeremo la rinomata ricotta stefanese, formaggi e molte altre produzioni locali. L’evento é adatto ad un pubblico di adulti e bambini e la prenotazione obbligatoria al 3274658128 (chiamate o whatsapp).

Quota di partecipazione: 20 euro a persona  (degustazioni incluse nel prezzo).

Per chi suonano le campane. Passeggiata al seguito di un gregge é organizzato da Via delle rondini e si inserisce all’interno “Le Giornate nei Borghi” promosso dal Distretto rurale di qualità Sicani, ciclo di eventi che valorizza il patrimonio paesaggistico, storico-culturale, artigianale e agroalimentare dei paesi dell’entroterra siciliano e di tutta l’area dei Sicani.

DOVE E QUANDO

Raduno alle 15.00 – a piazza Castello – S.Stefano Quisquina (AG)

Ore 15.30 spostamento verso Melia

Evento Facebook: Per chi suonano le campane. Passeggiata al seguito di un gregge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.