fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Per chi suonano le campane”, passeggiata al seguito di un gregge e dei suoi pastori sui Monti Sicani

I pastori sono custodi di un tempo lento, cedono la strada al loro gregge e alla bellezza dei boschi. Erranti per natura, sanno riconoscere il vento, danno valore al silenzio, hanno visto più albe di chiunque altro. Domenica 30 Agosto, con partenza da piazza Castello a S. Stefano Quisquina (AG), ore 15.00, “Per chi suonano le campane” condurrà i partecipanti nelle campagne di Melia dove affiancheremo i pastori e le loro greggi in una passeggiata sui Monti Sicani, ascolteremo i loro racconti, terremo il loro passo. Un piccolo assaggio delle grandi transumanze che a breve muoveranno persone e centinaia di animali dalle montagne alle colline.

Attraversando le campagne rigogliose e costeggiando il lago Fanaco arriveremo all’azienda Agricola Mirabile dove mani sapienti realizzeranno “la zabbinata”. All’ombra di un fienile assaggeremo la rinomata ricotta stefanese, formaggi e molte altre produzioni locali. L’evento é adatto ad un pubblico di adulti e bambini e la prenotazione obbligatoria al 3274658128 (chiamate o whatsapp).

Quota di partecipazione: 20 euro a persona  (degustazioni incluse nel prezzo).

Per chi suonano le campane. Passeggiata al seguito di un gregge é organizzato da Via delle rondini e si inserisce all’interno “Le Giornate nei Borghi” promosso dal Distretto rurale di qualità Sicani, ciclo di eventi che valorizza il patrimonio paesaggistico, storico-culturale, artigianale e agroalimentare dei paesi dell’entroterra siciliano e di tutta l’area dei Sicani.

DOVE E QUANDO

Raduno alle 15.00 – a piazza Castello – S.Stefano Quisquina (AG)

Ore 15.30 spostamento verso Melia

Evento Facebook: Per chi suonano le campane. Passeggiata al seguito di un gregge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.