Site icon ScrivoLibero.it

Perchè affidarsi ad una web agency

Che tu sia un libero professionista solitario, uno studio di associati o un’azienda con decine se non centinaia di dipendenti, ti troverai a rapportarti con uno strumento che negli ultimi venti anni ha trasformato completamente il mondo del lavoro e degli affari: internet.

Da quanto le reti veloci hanno iniziato a diffondersi rapidamente in tutte le case degli italiani e non, internet ha aperto le porte a tantissime nuove occasioni di guadagno per ognuno di noi. Online ogni giorno ci sono centinaia di milioni di utenti che effettuano, sui principali motori di ricerca migliaia di ricerca al secondo. Sì, al secondo.

Spesso c’è confusione su quanti e quali siano i lavori che esistono nel variegato mondo dell’internet e proprio per ovviare a questo nascono le web agency come Drinking media che riuniscono tutto un insieme di servizi e professionisti specializzati in settori diversi.

Tutto questo traffico di gente è chiaramente una preziosa fonte di guadagno per qualsiasi professionista che, se furbo e attento, sarà capace d’intercettare per il proprio tornaconto. Ma come fare? A chi rivolgersi? Ebbene proprio per rispondere a questa esigenza di mercato nascono le cosiddette web agency, in italiano traducibile semplicemente con agenzia web.

Ma di cosa si tratta esattamente e perché dovremmo rivolgerci a loro? Bene se anche tu ti stai ponendo questo quesito, non preoccuparti, troveremo la risposta ad ogni tua domanda nei paragrafi che seguono.

Cos’è una web agency

Queste agenzie, dunque svolgono il compito di raggruppare e coordinare il lavoro di decine di professionisti, evitando così alle aziende l’annoso compito di ricercare singolarmente tutte le figure che serviranno necessariamente ad una realtà moderna.

Descrivere però cosa sia un agenzia web senza soffermarsi su quali servizi può offrire è impossibile, dunque vediamolo insieme.

Quali servizi può darti una web agency

Come dicevamo le web agency sono degli studi di professionisti, ognuno dei quali potrà aiutarvi con una particolare area del vostro progetto. Sebbene infatti si tenda a fare facilmente confusione, online esistono tanti lavori quanto nel lavoro che potremmo definire “tradizionale”.

La confusione fra le varie figure è comprensibile, per questo noi in questa guida ti mostreremo anche quanti servizi può offrirti una web agency.

Strategia digitale

Innanzitutto, si parte dalle basi di ogni progetto che si muova in ambito web, ovvero la definizione di una strategia digitale. Questa sarà la nostra linea guida a cui rivolgerci per stabilire la condotta in ogni lavoro, dal singolo post sui social network sino alla creazione di un sito web.

Creazione di siti

Come dicevamo la strategia web se ben preparata ci guida anche alla creazione del nostro sito web. Infatti, tra i servizi di una web agency c’è questo, ovvero la creazione di un sito che sia adatto alle vostre esigenze.

Il lavoro dietro la creazione di un sito può essere molto lungo e particolare. Infatti, non tutti i siti sono uguali: possono esserci i blog, le pagine statiche, gli e-commerce, i siti di notizie e via discorrendo. Scegliere il proprio tipo di sito può essere relativamente semplice, ma metterlo su è tutta un’altra storia.

Se volete un risultato professionale, rivolgervi a una web agency farà sicuramente al caso vostro.

Gestione dei social network

Ogni azienda che si rispetti deve avere degli account social perlomeno curati in ogni dettaglio e in una produzione di contenuti regolari e coerenti con la strategia digitale e con la filosofia aziendale. Un’azienda con delle pagine social senza contenuti è una delle peggiori pubblicità possibilità che possiate fare a voi stessi.

Una web agency vi aiuterà oltre che nella cura di questi canali anche all’elaborazione di piani strategici per massimizzare i risultati su questo particolare ambito.

Ottimizzazione SEO

Questo non è certo il posto per spiegare cosa sia l’ottimizzazione SEO, ma se avete un sito da un po’ di tempo vi sarete imbattuti in questa parola. Brevemente questo indica tutte quelle attività da mettere in campo per ottimizzare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca.

Non c’è bisogno chiaramente di spiegare quanto sia importante per un sito apparire tra i primi risultati di Google e per farlo è necessario un complesso lavoro di ottimizzazione che un’agenzia può fornirvi con professionalità.

In conclusione, per questi e molti altri lavori online è richiesto l’intervento di varie figure professionali come: sviluppatori, web designer, copywriter, social media manager, content creator e molto altro.

Perché evitare il fai da te

Questa introduzione ai lavori di una web agency, vi farà già intuire quanto questo mondo sia sfaccettato e richieda un certo livello di professionalità e affidabilità.

Affidarsi ad amici, parenti o anche a sé stessi, può produrre più danni che altro. Se non si sa gestire un complesso sistema di social media, rischiamo di fare cattiva pubblicità alla nostra azienda o di sprecare solo tempo prezioso per ogni professionista.

Exit mobile version