fbpx
Regioni ed Enti Locali

Piano opere pubbliche del Libero consorzio di Agrigento, l’Ordine degli Ingegneri: “Una importante boccata d’ossigeno per il territorio”

alberto-aveniaL’Ordine degli Ingegneri di Agrigento è intervenuto con il consigliere provinciale Achille Furioso (in foto copertina), alla conferenza stampa di presentazione del Piano triennale delle opere pubbliche, viabilità provinciale ed edilizia scolastica 2018/2022 presentato nei giorni scorsi dal Libero consorzio.

Dopo avere portato i saluti di tutto il Consiglio e del presidente, Alberto Avenia (in foto a sinistra), dato il benvenuto all’avv. Caterina Maria Moricca, nuovo segretario e direttore Generale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Furioso ha dichiarato che essere invitati alla presentazione di opere finanziate per circa 100 milioni in una provincia come quella di Agrigento è come essere invitati ad una “festa”. Il consigliere, nel suo intervento, ha tenuto inoltre a ringraziare i tanti ingegneri dipendenti pubblici dell’Ente (Mimmo Di Carlo, Filippo Napoli, Ernesto Sferlazza) che con il loro lavoro danno lustro all’Ordine e reso possibile la stesura di progetti finanziati che potranno dare lavoro a tanti giovani professionisti.

“Oggi, finalmente, dopo anni di latitanza dovuta alle arcinote vicende politiche e amministrative – commenta Furioso – apprezziamo l’elenco di progetti cantierabili, per la maggior parte già finanziati, per una viabilità provinciale che versa in condizioni disastrose. I liberi professionisti accolgono con grande attesa la nuova stagione di collaborazione del Libero Consorzio con lo Stato centrale e la Regione. Ciò ha consentito di dare impulso a tanti lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità e sulle scuole, proprio grazie all’intervento dei fondi statali: Patto per il Sud, ex fondi Ponte sullo Stretto e fondi Cipe, oltre i fondi regionali”. Il consigliere Furioso ha manifestato inoltre la disponibilità dell’Ordine a fornire la propria collaborazione nella stesura dei disciplinari tipo dei futuri incarichi per incarichi esterni. In tal senso vi è stata piena condivisione con il segretario generale Moricca sul nuovo corso avviato nelle opere pubbliche dal decreto legislativo 50/2016 con particolare riferimento all’apertura agli incarichi ai liberi professionisti. Infatti il legislatore ha escluso per i dipendenti pubblici che svolgono la progettazione l’incentivo per le competenze tecniche.

L’ingegnere Achille Furioso ha inoltre sottolineato come il nuovo Codice degli Appalti imponga che il Responsabile unico del procedimento debba essere un dipendente interno iscritto negli Albi professionali per appalti oltre un certo importo. L’ingegnere ha ribadito che ciò sarà garanzia di professionalità e ha invitato la governance del Libero Consorzio non solo prevedere l’adeguato aggiornamento professionale per i propri dipendenti che svolgeranno il ruolo di Rup, ma anche a selezionarli con attenzione, alla luce della maggior rilevanza che questa figura assume con le nuove normative. Quel che l’ingegnere auspica è la creazione di un clima di collaborazione tra libero professionista esterno e il tecnico dell’ente pubblico, in modo tale che il primo possa fornire quel know how specialistico indispensabile per la realizzazione di alcune tipologie di lavori, a cominciare dalla messa in sicurezza di tutte le scuole di competenza provinciale.

Il consigliere Furioso ha concluso il proprio intervento facendo rifermento all’impegno che ha assunto la Consulta regionale degli Ingegneri, riunitasi la scorsa settimana ad Agrigento, di portare all’attenzione degli interlocutori politici il rilancio del fondo di rotazione della progettazione che può essere un utilissimo strumento non solo per dare lavoro ai professionisti ma anche per non fare perdere ulteriori finanziamenti nazionali ed europei, rimandando al convegno che l’Ordine di Agrigento ha già programmato a tal proposito per il prossimo 28 settembre.