fbpx
Regioni ed Enti Locali

Piscina di Cammarata: approvato lo schema di contratto per la gestione

provincia_agrigentoLa piscina provinciale di Cammarata di proprietà del Libero Consorzio potrà essere gestita dallo stesso comune dove si trova la struttura.

Il Commissario Straordinario Marcello Maisano ha, infatti approvato, su proposta del Settore Solidarietà Sociale Politiche della Famiglia, Pari opportunità, Attività Culturali e Sportive, lo schema di contratto di comodato d’uso per la gestione della piscina tra il Libero Consorzio Comunale ed il Comune di Cammarata.
Tale decisione è stata presa dopo la richiesta trasmessa dal Sindaco del Comune di Cammarata che chiedeva la concessione in comodato d’uso della piscina per l’uso sociale di destinazione della struttura, anche in considerazione della precaria situazione finanziaria del Libero Consorzio che non consentirebbe, allo stato attuale, di affrontare gli alti costi di gestione dell’impianto.
Lo schema di convenzione prevede che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, concederà per venti anni in comodato d’uso al Comune di Cammarata la piscina con le sue pertinenze ed il terreno circostante.
Il Comune di Cammarata gestirà la struttura in piena autonomia esercitando sulla stessa tutte le facoltà che ne consentano un efficiente e autonomo utilizzo, ivi compreso l’affidamento a terzi per la relativa gestione e uso di rilievo sociale. Il Comune, dopo la sottoscrizione del contratto e a far data dalla consegna dell’immobile sarà responsabile degli obblighi di conservazione e protezione dell’immobile stesso, degli impianti a suo servizio e di tutte le pertinenze. Saranno, altresì, a carico del Comune tutti gli oneri derivanti dagli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che dovranno essere posti in essere per rendere fruibile l’intera struttura agli utenti.
Come si ricorderà il Libero Consorzio Comunale di Agrigento è proprietario dell’impianto nel territorio di Cammarata che veniva regolarmente frequentato da un notevole numero di utenti, compresi gli studenti degli istituti scolastici del territorio. Da alcuni anni è la struttura è rimasta inattiva per i necessari lavori di manutenzione e, successivamente, per i noti problemi finanziari dell’Ente.
Negli anni passati numerosi sindaci tra cui quelli dei comuni San Giovanni Gemini, Cammarata e Casteltermini e utenti della zona avevano, più volte, sollecitato la riapertura dell’importate struttura sportiva in grado di garantire un suo utilizzo per tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.