fbpx
Regioni ed Enti Locali

Plicato e Acquisto (Uil): “La comunità di Casteltermini e tutta la provincia agrigentina va protetta dagli incendi estivi”

La Uila di Agrigento interviene con Gero Acquisto e Peppe Plicato sulla difficile situazione che si è creata in provincia di Agrigento per arginare la problematica incendi e nella fattispecie quello che è successo e può continuare a succedere a rischio del territorio e delle comunità.

“Il rischio nasce dalla mancanza di punti d’appoggio per l’approvvigionamento idrico in caso di incendio, tant’è vero che il serbatoio, l’abbeveratoio che gestisce Girgenti Acque è interdetto al Comune per un mancato pagamento di bollette dopo l’installazione del contatore, questo comporta per i vigili del fuoco e le squadre dei forestali un ostacolo in caso di emergenze”.

“Infatti gli idranti di appesamento nel centro abitato sono stati chiusi dal gestore privato e ha lasciato in caso di calamità il paese scoperto.  Una cosa è chiara, si deve trovare una soluzione prima che altri incendi possano distruggere il bosco e creare incolumità ai cittadini. Per tutto ciò si devono potenziare le fonti di approvvigionamento per le emergenze”, concludono Acquisto e Plicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.