fbpx
Politica

Porto Empedocle, aggressione a Assessori: solidarietà dal mondo politico

“Non esiste nulla che possa giustificare i comportamenti violenti messi in atto nei confronti degli assessori al comune di Porto Empedocle Giuseppe Sicilia e Salvatore Urso”.

Lo afferma il parlamentare nazionale del M5s Rosalba Cimino, che aggiunge: “Per questo mi sento di esprimere loro la massima solidarietà e vicinanza, consapevole del coraggio e dell’impegno che mettono ogni giorno nell’amministrare insieme ad Ida Carmina un ente con enormi difficoltà finanziarie.
Ma alimentare un clima di tensione capace di sfociare nella violenza non sarà certamente utile a risolvere alcunché, se non a squalificare chi se n’è reso protagonista”.

Anche il collega Michele Sodano è intervenuto dopo aver appreso la notizia: “Sono vicino al Vicesindaco Salvatore Urso e all’assessore all’ambiente Giuseppe Sicilia che oggi hanno dovuto fronteggiare una spiacevole situazione con i dipendenti della ditta che gestisce i rifiuti del borgo marinaro. Bisogna allentare la tensione sociale, il peggio sta passando, occorre pazienza e resilienza, lo dico a tutti, in primis agli operatori ecologici. E’ dal primo giorno di insediamento in Parlamento, che come portavoce nazionali della Provincia di Agrigento, stiamo lavorando costantemente per risollevare la situazione finanziaria di Porto Empedocle; i nostri provvedimenti per gli enti locali, presenti nella legge di Bilancio del 2019, portano ossigeno ai comuni e ai loro abitanti. Si parla oramai di pochi giorni per lo stanziamento delle somme al comune amministrato dalla Sindaca Ida Carmina. Nello stesso tempo però non possiamo non cominciare a mettere una lente di ingrandimento su tutta la gestione dei rifiuti della nostra Sicilia, perché ci sono troppe emergenze, in ogni città, ed è ora di porre un punto. Non è facile aggiustare una casa quando la erediti con le mura portanti totalmente crepate e, nel migliore dei modi, Porto Empedocle potrà ridare nei prossimi giorni servizi e serenità a tutti i suoi cittadini e fruitori. Voglio palesare tutta la mia stima per il coraggio degli amministratori di Porto Empedocle, non hanno avuto mai paura nel portare alla luce ogni accadimento a tutela della verità, in una situazione, tutti sappiamo, essere non facile e spesso ostile”.

Intervento anche dell’europarlamentare pentastellato Ignazio Corrao: “Quanto accaduto – spiega Corrao – non è tollerabile. Pur volendo comprendere l’esasperazione che vivono gli operatori, gli atti di violenza non sono assolutamente tollerabili e anzi vanno condannati e perseguiti nelle sedi opportune. Voglio ricordare che gli amministratori locali – spiega ancora Corrao – sono praticamente l’anello debole di una catena che vede i primi cittadini e le loro giunte, subire scelte e burocrazie imposte da ben altri palazzi. Al sindaco Ida Carmina e agli assessori Giuseppe Sicilia e Salvatore Urso – conclude Corrao – giunga la mia totale vicinanza e solidarietà”.

In una nota congiunta i parlamentari del M5s poi affermano: “Questa mattina il vice sindaco Salvatore Urso e l’assessore Peppe Sicilia del Comune di Porto Empedocle hanno subito una vile aggressione con minacce, urla, spintoni e schiaffi. Questa deprecabile violenza è stata scatenata dall’annosa questione che riguarda il contratto con la Realmarina, che si occupa di smaltire i rifiuti nella cittadina siciliana: le ditte hanno accumulato dei ritardi nei pagamenti dei loro dipendenti che hanno quindi iniziato a scioperare. La questione era arrivata anche dinanzi al prefetto che aveva chiarito alcuni dettagli della questione. Esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro sostegno all’amministrazione di Porto Empedocle che in questi mesi sta facendo tutto il possibile per porre rimedio a questo problema”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle Filippo Perconti, Filippo Scerra, Rosalba Cimino e Michele Sodano e il senatore Rino Marinello. “Dal suo insediamento, il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina ha sottolineato l’insostenibilità del costo del servizio di smaltimento dei rifiuti secondo quanto previsto dal contratto già avviato con la Realmarina – proseguono i portavoce del MoVimento – soprattutto a causa del dissesto economico in cui versava l’amministrazione. Grazie a un nostro emendamento alla Legge di Bilancio abbiamo consentito all’amministrazione comunale di accedere a un’anticipazione straordinaria di liquidità per intervenire nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori”. “Le precarie condizioni igieniche in cui versa Porta Empedocle sono preoccupanti e la città è stata ulteriormente mortificata da questo sciopero ad oltranza. I cittadini meritano un servizio efficiente di igiene ambientale e nei prossimi giorni organizzeremo un incontro per sostenere l’amministrazione nel difficile lavoro che sta già portando avanti e per ascoltare i lavoratori allo scopo di porre fine a questo disservizio il più presto possibile”, concludono i parlamentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.