Porto Empedocle, arriva la nave “Chimera”: sbarcati 447 migranti

Sono sbarcati stamani al porto di Porto Empedocle i 447 migranti, dei 451, tratti in salvo nel Canale di Sicilia dalla nave “Chimera” della Marina Militare.
Un’ondata che, soprattutto con l’arrivo del bel tempo e di migliori condizioni meteo marine, ha visto nelle ultime 48 ore trarre in salvo circa 4500 migranti.
Lo sbarco di stamani, coordinato dalle Forze dell’Ordine, ha consentito di prestare prima assistenza a 83 donne e 13 minori, oltre ai 352 uomini presenti. I migranti, in prevalenza provenienti dall’Africa subsahariana, sono risultati nel complesso in discrete condizioni di salute. I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dall’Autorità di P.S., cui i migranti – dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – sono stati presi in consegna dal personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento per gli adempimenti di rito, per l’ìdentificazione ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Foto repertorio