fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, arriva la nave “Chimera”: sbarcati 447 migranti

migrantiSono sbarcati stamani al porto di Porto Empedocle i 447 migranti, dei 451, tratti in salvo nel Canale di Sicilia dalla nave “Chimera” della Marina Militare.

Un’ondata che, soprattutto con l’arrivo del bel tempo e di migliori condizioni meteo marine, ha visto nelle ultime 48 ore trarre in salvo circa 4500 migranti.

Lo sbarco di stamani, coordinato dalle Forze dell’Ordine, ha consentito di prestare prima assistenza a 83 donne e 13 minori, oltre ai 352 uomini presenti. I migranti, in prevalenza provenienti dall’Africa subsahariana, sono risultati nel complesso in discrete condizioni di salute. I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dall’Autorità di P.S., cui i migranti – dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – sono stati presi in consegna dal personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento per gli adempimenti di rito, per l’ìdentificazione ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.

Foto repertorio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.