fbpx
Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, disservizi idrici a Bellavista. Girgenti Acque: “stiamo accertando la natura di tali disagi”

Girgenti Acque“Con riferimento alle specifiche segnalazioni pervenute all’Azienda nel recente periodo, e alle relative problematiche comunque circoscritte a zone idraulicamente svantaggiate, Girgenti Acque S.p.A. si sta adoperando per accertare la natura di tali disagi agli Utenti al fine di eliminare gli inconvenienti riscontrati, così come ha sempre fatto”.

“Il turno di distribuzione nella zona interessata – recita in una nota il gestore del servizio idrico – è stato eseguito l’altro ieri, 07.06.2018, e gli utenti si sono regolarmente approvvigionati. Troppo spesso, si tende a generalizzare specifiche criticità che sono invece circoscritte a singoli punti della rete di distribuzione, che vengono aggravate anche dalle diverse sospensioni occorse alla fornitura di acqua, dagli acquedotti di adduzione”.

“Le criticità evidenziate dai residenti di Bellavista costituiscono parte dell’ordinaria attività che Girgenti Acque S.p.A. quotidianamente gestisce. Detta zona, nei mesi estivi subisce un incremento demografico che in maniera consequenziale comporta un maggiore consumo di acqua, con tutte le ripercussioni del caso. Per tali motivi la Società ha adeguato la distribuzione considerando i maggiori fabbisogni della stagione estiva, al fine di ridurre totalmente i disagi agli utenti della zona. Il problema segnalato dalla stampa è già stato risolto nel corso della settimana”.

“Girgenti Acque S.p.A. oltre all’adeguamento al maggiore fabbisogno stagionale, ha intensificato già da tempo l’attività di razionalizzazione delle risorse idriche a disposizione della Società e la ricerca delle perdite, al fine di offrire un adeguato servizio di distribuzione a tutti gli Utenti”.

“La Società tiene a precisare, che alla ridotte risorse idriche a disposizione della Girgenti Acque, vanno sommate le precarie condizioni delle infrastrutture ereditate dalla precedenti gestioni che purtroppo non si possono superare se non con la collaborazione di tutti. Il riferimento va al mancato finanziamento, per la parte Pubblica, degli interventi previsti per l’ammodernamento ed efficentamento delle infrastrutture. La Società, da sempre, ha fatto la sua parte”, conclude Girgenti Acque.