fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Porto Empedocle, dissesto idrogeologico: Musumeci in visita

“Ancora una volta il Presidente Musumeci ha risposto all’appello della Città di Porto Empedocle, uno dei paesi gravemente soggetti ed interessati dal rischio idrogeologico”.

Lo scrive la Sindaca di Porto Empedocle, Ida Carmina dopo la visita in città del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Un importante evento franoso ha interessato, nei mesi scorsi, il costone di Via Vincenzella , sovrastante Via Lincoln, precipitando sul complesso ARCADIA in cui risiedono 50 famiglie, in grande apprensione, specie a fronte delle notevoli precipitazioni dei giorni scorsi. Già una grande sensibilità era stata dimostrata con un finanziamento da parte della Protezione Civile che ha consentito alle famiglie di rientrare nelle loro case. Rimaneva però il problema della definitiva sistemazione del Costone il cui lunghissimo fronte rappresenta un grave rischio sia a monte , che a valle”.

“Presente il Direttore della Protezione Civile Regionale, Ing. Foti ed i suoi uffici, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Arch. Vetro, il Capo dell’ Ufficio Tecnico Ing. Sferlazza ed il rappresentante delle Famiglie Avv. Mula, ci si è fatto il punto della situazione e delle necessità per addivenire ad un intervento risolutivo per la messa in sicurezza dell’ intera zona. Grande la disponibilità del Presidente Musumeci che ha preso in carico il problema assicurando la immediata presa in carico della questione, sia collaborando nella progettazione, sia nell’erogazione del finanziamento dell’ opera per dare sicurezza alle famiglie ed alla Città tutta. Sempre prezioso il competente intervento della Protezione Civile , diretta dall’ Ing. Foti, ed in provincia dall’ Ing. Costa. Il Presidente Musumeci col Direttore della Protezione Civile Ing. Foti hanno convenuto sulla necessità ed urgenza di mettere in sicurezza il costone Vincenzella. Il Presidente ha chiesto all’Ing. Foti di verificare gli interventi necessari rinviando alla prossima settimana perché i tecnici del Comune e l’assessore al ramo, convenuti a Palermo, possano dare reale soluzione unitamente ai tecnici della Protezione Civile e del Commissario straordinario per l’emergenza idrogeologica”.

“La visita del Presidente finalizzata alla messa in sicurezza del costone è di grande importanza per la nostra Citta’ perché il problema investe anche la viabilità e praticabilità della nostra stessa via Vincenzella, che alla lunga rischia di franare, di fatto isolandoci. Come Amministrazione in questi mesi ci siamo fortemente impegnati su questo fronte e diamo atto al gruppo di cittadini residenti nel complesso residenziale Arcadia che ha collaborato con noi, per tutelare l’intera comunità Empedoclina, chi abita a monte e chi abita a valle del costone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.