fbpx
Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, fenomeno franoso del costone di via Lincoln: convocato un tavolo urgente in Prefettura

Ieri, il Prefetto di Agrigento Dario Caputo su richiesta del Sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina, ha convocato, in via d’urgenza i Commissari Straordinari di Girgenti Acque SpA Avv. Dell’Aria e Venuti, i rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Regionale e Provinciale, del Genio Civile, e del Complesso Residenziale Arcadia, per un tavolo tecnico, avente ad oggetto il costone sottostante via Vincenzella e soprastante via Lincoln, interessato nei mesi scorsi da un grave evento franoso.

“La richiesta della convocazione – afferma la Sindaca Ida Carmina – si è resa necessaria stante il continuo movimento del terreno che desta gravi preoccupazioni per la pubblica incolumita’ perche la continua erosione a monte delle case e lo scivolamento a valle, potrebbe trascinare sia la strada che le case di via Vincenzella precipitando addosso al complesso Arcadia in primis, con disastrose conseguenze. Sono urgenti ed essenziali immediati interventi ad opera dei soggetti preposto ed interessati alla tutela delle persone e del territorio, a fronte pericolo del dissesto idrogeologico di un territorio così fragile come quello empedoclino. Con mia nota, a firma congiunta dello stesso Sindaco e del Responsabile del 5° settore, si rappresentava a Sua Eccellenza ed agli Enti preposti la carenza di risorse economiche e umane per la predisposizione di un progetto necessario per poter richiedere il finanziamento delle opere necessarie alla messa in sicurezza definitiva del costone, inviando di conseguenza le amministrazioni, prima tra tutte il Commissario per l’emergenza idrogeologica, a surrogarsi in dette attività all’Ente Locale”:

“Al mio appello ha dato immediata risposta Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, Dario Caputo , che mostra sempre grande sensibilità. È stata la occasione di un utile confronto tra il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune Ing. Sferlazza e l’Ing. Sala responsabile delle reti per Girgenti Acque, sulla natura delle perdite d’acqua che fuoriescono dal costone e sulle cause che le determinano. Da un lato infatti le evidenze porterebbero a ritenere che la presenza d’acqua abbia come possibile origine la rete idrica, mentre Girgenti Acque, per quanto sinora accertato , tende ad escludere la riconducibilità della perdita a criticità delle condotte. La riunione, è servita comunque, a indurre i Commissari Straordinari di Girgenti Acque a continuare nelle ricerche effettuando anche una ulteriore ripetizione delle prove”.

“Tutti gli intervenuti però davano atto che, a prescindere dalla individuazione delle cause , non potendosi attendere i tempi lunghi perché siano disponibili dati certi, bisogna immediatamente intervenire per la mitigazione del rischio ed in ogni caso per la tutela delle persone. Quanto alla messa in sicurezza definitiva del costone, S. E. il Prefetto, preso atto della richiesta di surroga del Comune, e del degrado in cui versa il costone con i rischi che alla lunga possono ripercuotersi non solo sugli abitanti della stessa Via Vincenzella, e, a valle, sugli abitanti della Via Lincoln, e che può avere conseguenze dirette anche sul una asse viario principale quale la via Vincenzella, si è impegnato a scrive al Presidente della Regione Sicilia On. Musumeci, alla Protezione Civile Regionale Ing. Foti e soprattutto al Commissario ed al Soggetto Attuatore per l’Emergenza Idrogeologica Dott. Croce, affinché, nel più breve tempo possibile, possano predisporre quanto necessario per predisporre il progetto ed ottenere le risorse finanziarie per i lavori di consolidamento del costone. Ringraziamo anche tutti gli attori della vicenda ed i Commissari di Girgenti Acque, per la attenzione dimostrata. Da parte nostra non abbasseremo la guardia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.