fbpx
Apertura Cronaca

Porto Empedocle, frana costone a Vincenzella: evacuate famiglie

Ancora una frana lungo il costone di Vincenzella, a Porto Empedocle. Una parte del costone roccioso sovrastante la via Lincoln è crollata fino a raggiungere il primo piano di una palazzina.

Paura per alcune famiglie che, in via precauzionale, sono state evacuate per mettere in sicurezza l’intera area. Non si tratta del primo evento franoso della zona; nelle scorse settimane una parte del costone, complice le violente piogge, era venuto giù facendo scattare l’allarme.

“Avevamo già allertato la Protezione civile e il Genio civile – afferma all’Adnkronos la Sindaca Ida Carmina -. Probabilmente a causa di infiltrazioni d’acqua il terreno argilloso ha ceduto finendo sulla carreggiata e investendo il primo piano del palazzo. Sopra la zona interessata dalla frana ci sono alcune case, il rischio adesso è che precipitino a valle. Il complesso residenziale è stato realizzato prima che arrivassero i vincoli e la zona fosse inserita nel Pai, il Piano per l’assetto idrogeologico – continua Carmina –. Nel passato si è costruito in modo dissennato e probabilmente una scelta più oculata avrebbe dovuto dissuadere dal costruire a ridosso di una montagna”. Adesso bisognerà verificare anche se le case costruite sulla montagna, venuta giù stamattina, sono in regola. “Non escludiamo che possa esserci qualche abitazione abusiva. Stiamo verificando”.

“In via precauzionale – ha scritto Carmina – ho disposto lo sgombero della palazzina E del complesso residenziale ed altre misure volte a garantire la sicurezza delle persone. Tanto più che è previsto maltempo e la situazione potrebbe aggravarsi. Posso assicurare tutto il mio massimo impegno perché il loro disagio duri il minor tempo possibile”.

Il costone di contrada Vincenzella, come si ricorderà, era già franato nell’ottobre del 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.