Porto Empedocle in festa per l’Amerigo Vespucci: un bagno di folla per la “nave più bella del mondo”

Migliaia di persone hanno affollato il porto di Porto Empedocle nei giorni scorsi per ammirare l’Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare, considerata universalmente uno dei velieri più affascinanti al mondo. Un appuntamento emozionante, incorniciato dal sole di primavera e dall’entusiasmo di grandi e piccoli, che ha rappresentato uno dei momenti più suggestivi di “Agrigento Capitale della Cultura 2025”.
Per due giorni, lo scalo marittimo empedoclino è stato letteralmente preso d’assalto da cittadini, turisti e curiosi, desiderosi di vedere da vicino la maestosa imbarcazione. I più fortunati hanno potuto salire a bordo, esplorare i ponti e conoscere da vicino la vita dell’equipaggio. Per tutti gli altri, lo spettacolo della nave ormeggiata alla banchina Comandante Todaro è stato comunque un’occasione unica di meraviglia e orgoglio.
Alle ore 18 del primo maggio, puntuale e solenne, l’Amerigo Vespucci ha mollato gli ormeggi per proseguire il proprio tour, lasciando dietro di sé un carico di emozioni, fotografie e racconti che resteranno nel cuore degli empedoclini e dei tanti visitatori accorsi per l’occasione.
Grande la soddisfazione del Comune di Porto Empedocle, che ha visto premiato l’impegno della propria macchina organizzativa, capace di garantire accoglienza, sicurezza e ordine in un evento di portata nazionale.
L’approdo dell’Amerigo Vespucci ha confermato la capacità del territorio di accogliere eventi di grande prestigio, rilanciando Porto Empedocle non solo come scalo portuale, ma come cuore pulsante di un’identità siciliana che sa guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici.