fbpx
Politica

Porto Empedocle, risanamento. Sodano: “a Carmina e Urso il merito di una cittadina che rinasce”

“Il percorso che la Giunta Carmina ha tracciato per portare Porto Empedocle dal dissesto al riequilibrio finanziario è meritorio, degno di entrare a pieno titolo tra le più importanti notizie di cronaca degli ultimi anni”.

“È stato un lavoro fatto nel silenzio, giorno dopo giorno, senza slogan né trionfalismi, ci ha ricordato che anche la grande operosità degli amministratori locali è difficilmente percepibile dall’esterno, che i migliori risultati sono quelli che hanno un orizzonte a medio-lungo termine. É grazie al bilancio riequilibrato che il Comune di Porto Empedocle potrà ricominciare a stabilizzare i precari, ad assumere nuovo personale per divenire un centro sempre più efficiente. Con il bilancio riequilibrato sarà possibile ricominciare a pianificare eventi, a movimentare le estati e gli inverni con iniziative culturali, a rimettere in moto l’economia del borgo marinaro e i suoi servizi.

E che tutto ciò serva da lezione a ogni futuro amministratore. Ogni spesa comunale deve essere coerente con i bilanci, deve essere sostenibile, non possiamo più permetterci amministratori che, per una insana captazio benevolentiae, portano i loro comuni a maturare debiti fino a 10 milioni di euro, con ripercussioni enormi per gli anni a venire. L’amministrazione Carmina, va detto, avendo ereditato enormi passività, e lo stato di dissesto, è stata costretta a poter svolgere, in questi 5 anni, solo l’ordinaria amministrazione.

La proficua esperienza di Ida Carmina e Salvatore Urso, rispettivamente Sindaco ed ex-Assessore al Bilancio, fa storia. Noi Deputati nazionali abbiamo sempre fatto il massimo per supportare l’amministrazione di Porto Empedocle nel processo di risanamento, ma è a questi seri e capaci amministratori che va dato tutto il merito di una cittadina che finalmente rinasce, e non a parole, ma nella sostanza. Auguri ai cittadini di Porto Empedocle, auguri a noi che desideriamo e pretendiamo una politica concreta e virtuosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.