fbpx
Sport

Presentato il progetto “Universo Scuola Fortitudo”: i biancoazzurri aprono alle scuole – VIDEO

laura ventoLa Fortitudo Moncada Agrigento apre le porte alle scuole. Giunto alla seconda edizione il progetto “Universo Scuola Fortitudo” è stato presentato stamani dalla responsabile marketing dei biancoazzurri, Laura Vento.

Si tratta di un progetto che ha lo scopo di coinvolgere gli studenti degli Istituti della provincia di Agrigento a partire dalla giovanissima età. Il progetto ingloba più progetti studiati e realizzati appositamente per adattarsi alle varie fasce d’età dei partecipanti ed avvicinarli al mondo della pallacanestro.

In particolare, il progetto si articola in sei aree: “A scuola con la palla“; “Crea con la EFFE“; “Diventare giornalista sportivo“; “Fortitudo Moncada School Cup“; “Il basket, una palestra di vita“; “Professionisti di domani“.

A SCUOLA CON LA PALLA

Si tratta di una fase di reclutamento per i piccoli talenti all’interno delle scuole elementari del territorio. Saranno dedicati specifici camp della durata di 4 mesi dove gli istruttori del settore giovanile dedicano settimanalmente la loro professionalità per impartire le nozioni base del gioco della pallacanestro. Si aggiungono periodiche visite dei giocatori della prima squadra direttamente presso gli istituti per incontrare i piccoli.

CREA CON LA EFFE

Anch’essa nata per i più piccoli, si tratta di un’idea nata per avvicinarli al basket, attraverso una iniziativa che intende mettere in risalto la creatività dei bambini. Per Natale e Pasqua la società ha pensato alla realizzazione di un mini concorso per le classi delle scuole elementari che dovranno creare addobbi a tema per l’albero di Natale del PalaMoncada e che i piccoli artisti addobberanno con i giocatori della Fortitudo. A Pasqua, invece, sarà la volta della creazione e decorazione dei palloni da basket. Il più bello e originale sarà premiato durante la partita in casa della squadra. Tutti i lavori saranno comunque esposti presso la bacheca del Palasport.

DIVENTARE GIORNALISTA SPORTIVO

E’ il progetto dedicato ai ragazzi delle scuole medie della provincia. Sarà creato un periodico dedicato alla attività sportive ed extra-sportive della Fortitudo Moncada Agrigento. Un vero e proprio “Magazine” realizzato dai giovani aspiranti giornalisti che avrà cadenza mensile e che sarà possibile consultare sul sito web ufficiale della Fortitudo.

FORTITUDO MONCADA SCHOOL CUP

Durante il mese di febbraio sarà organizzato un torneo presso le strutture sportive del PalaMoncada tra le rappresentative delle scuole medie superiori aderenti al progetto. Le stesse dovranno essere composta da un numero di 12 elementi.

IL BASKET, UNA PALESTRA DI VITA

Si tratta della seconda fase del progetto che prevede nel mese di marzo un mini incontro-dibattito per ogni istituto aderente all’iniziativa dal titolo “A come Assist A come Accoglienza”, in collaborazione con l’Associazione culturale No-Profit “Acuarinto”. Gli incontri saranno sul tema dell’accoglienza degli immigrati e dell’integrazione culturale.

PROFESSIONISTI DI DOMANI

Fase dedicata agli Istituti superiori e nello specifico agli ultimi due anni d’indirizzo. Si tratta di una giornata di lavoro presso il PalaMoncada; un workshop dedicato allo sviluppo delle professionalità che girano intorno il mondo della pallacanestro: coach, direttore sportivo, area comunicazione, marketing fino ad arrivare alle figure tecnico/sanitarie.

(Guarda la videointervista)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.