Primo “test” per la Fortitudo Agrigento: sconfitta la Umass Lowell Massachusetts – FOTO
Inizia l’avventura della Fortitudo Moncada Agrigento con la prima amichevole stagionale al PalaMoncada.
Un “test” per coach Franco Ciani contro gli americani della Umass Lowell Massachusetts che è servito per “rodare” il roster in attesa dell’inizio del campionato. Tanti i volti nuovi fra i “giganti” di Agrigento, guidati dai noti Marco Evangelisti, Ruben Zugno e Giuseppe Cuffaro,
Il tecnico friulano si è affidato al quintetto base composto da Evangelisti, Williams, Cannon, Zugno e Guariglia. Ottimo avvio nel primo quarto che, nonostante la breve preparazione estiva, ha mostrato un buon dinamismo soprattutto in fase difensiva. Il primo canestro “biancoazzurro” porta la firma di Cannon dopo la tripla messa subito segno dagli ospiti. Un break di +13 porta subito la Fortitudo Agrigento a “schiacciare” gli americani che comunque reagiscono e dopo aver trovato la quadra, riescono ad accorciare chiudendo così i primi 10 minuti di gioco con il punteggio di 30 a 21 per i padroni di casa. Ottima la prestazione personale di Pendarvis Williams che esce fra gli applausi dei tanti tifosi accorsi oggi al PalaMoncada di Porto Empedocle.
Nel secondo quarto coach Ciani “ruota” il quintetto trovando un ottimo Pepe, ma sono gli americani a mostrare un ottimo gioco di squadra; il quarto si chiude sul 49-51 per gli ospiti.
Nel terzo quarto sale di cattedra Marco Evangelisti che “guida” i suoi al nuovo sorpasso; davvero buona la prestazione del numero 7 biancoazzurro che riesce bene in tutte le fasi di gioco, insieme a Cannon e Pepe. Terzo quarto che si chiude sul punteggio di 71 a 64 per i “Giganti”.
Nell’ultima frazione di gioco sale d’intensità la gara con gli americani che alzano il baricentro cercando il recupero. Tiene bene Agrigento con un’ottima difesa che porta a numerosi rimbalzi difensivi e conclusioni in attacco che portano a +11 i biancoazzurri a 2 minuti dal termine. La gara si conclude con il punteggio di 92 a 91.
Questi i prossimi impegni della Fortitudo Moncada Agrigento:
Il 30 agosto alle 20, la Fortitudo Moncada sarà di scena a Caltanissetta dove affronterà l’Orlandina, palla a due alle 20.
Il 6 settembre, Pallacanestro Trapani vs Fortitudo Moncada: palla a due alle 18 e 30.
L’8 settembre trasferta a Ferrara. Fortitudo Moncada vs Kleb basket Ferrara.
Il 9 settembre, la Fortitudo Moncada farà parte del torneo di Monfalcone, i biancazzurri affronteranno l’Alma Trieste. Parteciperanno al torneo la GSA Udine e la KK Skrljevo. Le possibili finali si disputeranno giorno 10 settembre.
Il 14 settembre al PalaMoncada, la Fortitudo affronterà Barcellona Pozzo di Gotto. Palla a due alle 18.
Il 20 settembre, al PalaMoncada la Fortitudo Agrigento affronterà la Pallacanestro Trapani, palla a due alle 18 e 30.
Il 23 ed il 24 settembre, la Fortitudo Moncada prenderà parte al torneo di Ragusa.