fbpx
Regioni ed Enti Locali

Problematica sanità ospedaliera a Ribera, Pace: “a rischio l’intera struttura”

carmelo paceCome risaputo la seria problematica della Sanità ospedaliera di Ribera risale a più di un ventennio e la mancanza di personale medico ed infermieristico in diversi reparti mette a rischio l’intera struttura“.

E’ quanto affermato dal sindaco di Ribera, Carmelo Pace (in foto), che è voluto intervenire sui problemi legati alla sanità ospedaliera riberese.

Tale situazione – aggiunge il primo cittadino – ha ulteriormente accresciuto la già perdurante agitazione della popolazione riberese e dell’hinterland, creando una situazione di preallarme sociale già, in passato, sfociata in manifestazioni pubbliche da parte di questa Amministrazione Comunale per difendere il mantenimento dell’ospedale, come scioperi, Consigli Comunali e riunioni svoltesi con i vertici dell’Azienda Ospedaliera che hanno attentamente esaminato la situazione dell’intero territorio“.

Non per ultimo appare doveroso – continua Carmelo Pace – ricordare che mercoledì 10 febbraio c.a., il sottoscritto unitamente al Consigliere Comunale dott. Davide Caico, si è recato ad Agrigento per una riunione con il Direttore Generale dell’Azienda e il dott. Adriano Cracò., dove per l’ennesima volta abbiamo messo sul tappeto tutta la problematica Sanitaria del territorio“.

Da più parti vengono mosse accuse rivolte a questa Amministrazione – afferma il Sindaco Pace – e precisamente al sottoscritto, di non aver partecipato ad una riunione convocata dal Comune di Sciacca il 23 e il 25 febbraio c.a., come se tutte le cause della problematica Sanitaria del nostro Ospedale dipendessero dalla presenza o non presenza a tali riunioni“.
Si fa presente – continua lo stesso Pace – che con nota del 15.02.2016 il sottoscritto ha comunicato a S.E. il Prefetto e al Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri di Ribera la propria assenza per motivi personali dal Palazzo di città, dal 22 al 26 febbraio c.a., delegando le proprie funzioni al Vice Sindaco, Alessandro Dinghile.
Alla luce è opportuno sottolineare che questa Amministrazione non ha ricevuto alcun invito ufficiale, per la riunione fissata il 23 e il 25 febbraio c.a., nei giorni antecedenti alla stessa, sia tramite e-mail che in forma cartacea“.

Già ieri unitamente al Presidente del Consiglio dott. Giuseppe Tortorici – conclude il Sindaco – è stata convocata per mercoledì 2 marzo c.a. alle ore 11.00 una riunione con i maggiori vertici dell’Azienda Ospedaliera, presso la Sala dei Sindaci del Palazzo di città.
Considerato che la problematica continua a rimanere irrisolta, sia per il quotidiano andamento del nostro ospedale, sia per quanto riguarda le prospettive future dell’intero Distretto Sanitario questa Amministrazione, unitamente a tutto il Consiglio Comunale, è pronta ad organizzare una serie di azioni politiche e di protesta in collaborazione con i Sindaci e i Consiglieri Comunali del territorio, i partiti politici, le associazioni, i movimenti politici, i comitati spontanei, contro i tagli sui piccoli ospedali che creeranno danni e pericoli per gli utenti che non potranno essere garantiti adeguatamente sul territorio.
Facciamo appello a tutta la classe politica affinchè si facciano da tramite con il manager dell’ASP, ma soprattutto con il Governo Regionale per avere le risposte che il territorio merita“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.