fbpx
Regioni ed Enti Locali

Provincia di Agrigento: aggiudicata la gara per le indagini geognostiche sulle strade provinciali

strade provincialiL’Ufficio Gare del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale di Agrigento) ha aggiudicato la gara d’appalto per l’affidamento delle indagini geognostiche e prove di laboratorio, finalizzate alla progettazione esecutiva dei lavori sulle strade provinciali.

Si tratta di una procedura aperta, fondamentale per l’avvio del percorso tecnico-amministrativo che consentirà la riapertura e messa in sicurezza delle strade provinciali ed ex consortili e regionali attualmente chiuse al transito.

La gara, dell’importo complessivo di 43.513,40 euro, è stata aggiudicata provvisoriamente all’impresa IONICA SONDAGGI srl, con sede a Melilli (SR), che ha offerto il ribasso del 46,2020%, per un importo netto di 15.538,07, al quale occorre aggiungere 1.305,00 euro per oneri per la sicurezza e 13.325,76,00 per il costo del personale, non soggetti a ribasso. Pertanto l’importo complessivo è risultato pari a 30.169,23 euro. Seconda in graduatoria è invece risultata l’impresa GLOBALGEO SRL, con sede a Montemaggiore Belsito (PA)(ribasso del 45,9878%).

Prosegue, dunque, l’iter per i lavori indispensabili alla riapertura delle 39 strade di competenza provinciale chiuse o con forti limitazioni al traffico, per le quali attualmente sono stati redatti soltanto i progetti preliminari (ad eccezione dei progetti esecutivi per la SP 15D e la SPC n. 39, mentre per la SP n.7 esiste uno studio di fattibilità). Una situazione generale difficile, quella della rete viaria interna, con tracciati spesso caratterizzati da frane, avvallamenti e cedimenti della carreggiata, e difficoltà conseguenti di collegamento tra i paesi dell’entroterra.

Il progetto delle indagini geognostiche è stato elaborato dai geologi del Libero Consorzio, Roberto Bonfiglio e Antonio Bunone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.