fbpx
Regioni ed Enti Locali

Pubblicato il bando 2020 per il sostegno alle imprese agricole danneggiate da avversità fitosanitarie

E’ stato pubblicato sul sito internet (sez. “In evidenza”) del Libero Consorzio Comunale di Agrigento l’avviso del bando 2020 relativo alla sottomisura 5.2 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia – PSR Sicilia 2014/2020. Il bando 2020, nello specifico, mette a disposizione una nuova linea di finanziamento per gli agricoltori che hanno subito danni di grave entità in impianti arborei a destinazione produttiva danneggiati da avversità fitosanitarie, specificate nel bando stesso.
La sottomisura 5.2, in generale, sostiene tutti gli operatori del settore primario particolarmente esposti a perdite del potenziale produttivo in seguito a calamità naturali, in questo caso consentendo il ripristino degli impianti arborei danneggiati dalle fitopatie (vengono indicati, tra gli altri, il Citrus Tristeza Virus CTV, il colpo di fuoco batterico Erwinia amylovora e il malsecco degli agrumi Plenodomus tracheiphilus).
La dotazione complessiva della sottomisura è di oltre 10 milioni di euro, di cui ben 6.050.000,00 in quota FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), con intensità di sostegno che vanno da un minimo di 15.000,00 euro ad un massimo di 200.000,00 euro per beneficiario quale contributo in conto capitale pari al 100% delle spese sostenute e rendicontate per l’attuazione delle operazioni ammissibili. I beneficiari delle sottomisura sono gli imprenditori agricoli o loro associazioni.
Il termine massimo di presentazione delle domande scadrà il prossimo 31 ottobre 2020. La domanda di sostegno deve essere presentata, utilizzando esclusivamente il modello predisposto dall’Amministrazione, esclusivamente tramite il portale SIAN alla Regione Siciliana, Dipartimento Regionale Agricoltura.
Il bando e i relativi allegati sono consultabili al link:
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.