fbpx
Italia Osservatorio consumatori

Quali articoli vende una pelletteria? Qualche curiosità

L’Italia è uno dei simboli per eccellenza della moda a livello mondiale, conosciuta per la qualità eccellente dei prodotti che è in grado di mettere sul mercato e per l’artigianalità con cui vengono fabbricati.

Le case di alta moda del nostro paese sono tra le più rinomate e amate al mondo, capaci di essere state le pioniere di questo immenso ed affascinante settore, ma nonostante ciò c’è un settore che da anni è un’indiscussa eccellenza manifatturiera di tutto il territorio nazionale, stiamo parlando della pelletteria.

Il settore della pelletteria è una delle realtà di maggiore successo, amate ed elogiate in tutto il mondo, merito di portare alto il nome del Made in Italy con prodotti unici nel loro genere, completamente fatti a mano e realizzati con tecniche specifiche e con l’uso di pellami puri al 100%.

La pelletteria: il Made in Italy per eccellenza

Il Made in Italy è un marchio famoso e riconosciuto in tutto il mondo, volto a premiare tutte quelle realtà che si impegnano nella produzione di prodotti di qualità, manifatturiere e con tutta la passione che contraddistingue da decenni la produzione italiana.

del Made in Italy rientra in pieno nel mondo del Made in Italy, settore nel quale entra in gioco l’estrema abilità degli artigiani della pelle, capaci di tirar fuori, attraverso specifiche tecniche di produzione artigianale, prodotti e accessori di qualità eccelsa, contraddistinti da una primissima scelta delle materie prime e da una lavorazione che tiene conto dei minimi dettagli.

La pelletteria infatti non è solo un processo produttivo volto a produrre oggetti con l’unico fine di venderli, si tratta di un insieme di più cose, passione, maestria, costanza, precisione e talento.

Lavorare manualmente, senza l’utilizzo di manifatturiere , il tutto per creare degli oggetti unici, si tratta di una vera e propria arte, che richiede anni ed anni di studio e pratica.

Lavorare la pelle non è solo mettere le mani su un pezzo di materia prima, bensì consiste nel saperla trattare, trasformarla con delicatezza, eseguire i giusti processi di lavorazione, il tutto con una onnipresente impronte tradizionale, che conferisce agli oggetti prodotti in questo modo un sapore più unico che raro.

Ed è proprio grazie all’unicità dei prodotti creati, e all’arte della lavorazione della pelle che i prodotti derivanti da questo settore vengono esportati in tutto il mondo, soprattutto in oriente, luogo in cui apprezzano particolarmente la raffinatezza e il sapore di questo tipo di prodotti.

All’inizio di questo articolo abbiamo detto quanto l’Italia sia uno dei simboli a livello mondiale della moda, patria dei più grandi brand di lusso di questo settore. Non è un caso però che questi grandissime case di moda, conosciute a livello internazionale, si affidino alle piccole realtà artigianali specializzate nella lavorazione della pelle per creare moltissimi dei loro capi ed accessori.

Infatti le pelletterie, oltre ad effettuare una produzione propria, producono accessori come borse e portafogli per le case di alta moda, riuscendo a garantire l’artigianalità e la purezza di questi prodotti.

Le pelletterie, piccole grandi realtà autonome

Quella della lavorazione della pelle conciata per produrre accessori e oggetti di ogni genere, è un settore molto presente sul territorio nazionale, coperto da moltissime piccole e grandi aziende che si impegnano costantemente per fornire prodotti contraddistinti da una qualità elevatissima.

Infatti esistono moltissime pelletterie che, oltre a creare e produrre direttamente accessori come borse, portafogli, portacarte, cinte e oggettistica da ufficio, sono impegnati anche nella vendita diretta di questi prodotti, rendendosi i luoghi perfetti dove acquistare accessori per pelletteria.

In questi negozi, che solitamente vendono accessori di pelletteria all’ingrosso, si possono trovare moltissimi tipi di prodotti di elevata qualità, caratterizzati da una produzione artigianale, passione ed esperienza nell’arte della lavorazione della pelle.

Le pelletterie sono quei luoghi di eccellenza unica, nei quali si è sicuri di acquistare oggetti di abbigliamento e non solo fabbricati con materie prime pure, protagoniste di un processo produttivo manuale, nel quale vengono utilizzate tecniche specifiche ed uniche nel loro genere.

Ma visto che le pelletterie sono una così importante eccellenza italiana, uno status conosciuto in tutto il mondo e luoghi nei quali è possibile acquistare prodotti raffinati, che tipo di oggetti ed accessori si possono trovare in una pelletteria?

Quali articoli vende una pelletteria?

In una pelletteria è possibile trovare ed acquistare prodotti di diverse tipologie, dall’abbilgiamento agli accessori, fino ad arrivare all’oggettistica da ufficio.

Andiamo a vedere più nello specifico tutti i prodotti che si possono acquistare in una pelletteria di vendita all’ingrosso.

Portafogli e portacarte

Uno dei prodotti piuttosto richiesti e venduti nelle pelletterie sono sicuramente portafogli e portacarte. Questi accessori infatti rappresentano forse il simbolo per eccellenza della pelletteria Made in Italy, amata in tutto il mondo.

I portafogli infatti rappresentano l’accessorio di pelletteria che in un’attvità che si occupa della lavorazione della pelle non può mancare.

Cinture di alta qualità

Quando si parla di pelletteria, un altro articolo che viene subito in mente è senza dubbio quello relativo alle cinture, accessorio richiestissimo in questo ambito e grandissimo cavallo di battaglia della pelletteria. Si tratta di uno di quegli articoli che rappresenta il mondo della pelle e della sua lavorazione, materia che dona ad un accessorio del genere eleganza e resistenza nel tempo.

La pelletteria e le scarpe

Le calzature in pelle lavorata a mano, che siano scarpe stringate, mocassini o stivali da donna, sono un punto di riferimento per tutto il mondo calzaturiero. Infatti le scarpe in pelle sono caratterizzate da un’elegazna ed una raffinatezza senza eguali, sopratutto se realizzate con particolari lavorazioni, oltre che a donare alla calzatura una resistenza e una comodità nel tempo senza eguali.

Le borse, la pelle la fa da padrona

Le borse in pelle, amate dalle donne merito della loro qualità costruttiva, la morbidezza e la resistenza di questo materiale infatti è imparagonabile a qualsiasi altro. Si tratta, insieme a portafogli e cinte, dell’articolo più richiesto nel settore delle pelletterie, in quanto è un accessorio che necessita di tutte le caratteristiche tipiche della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.