fbpx
Regioni ed Enti Locali

Qualità di vita: Agrigento sale di dieci posizioni

agrigento-alto-nuova2-300x196Conquista ben dieci posizioni Agrigento, raggiungendo il 97° posto. La provincia agrigentina torna a “sorridere” dopo la classifica stilata da ItaliaOggi che con il punteggio di 167,48 si attesta sopra le province siciliane di Trapani, Palermo, Siracusa, Catania e Messina.

L’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane presentato da ItaliaOggi ha due obiettivi: “stimolare il dibattito sui percorsi da intraprendere per incrementare il benessere (non solo economico) delle comunità locali; misurare e rendere di dominio pubblico il gap dell’azione politica e amministrativa“. La provincia di Agrigento, trainata dalla città capoluogo, negli ultimi dodici mesi ha visto incrementare la sua qualità grazie anche a piccoli interventi di “protagonismo civico” che, se da un lato hanno inculcato negli agrigentini un amore per la propria città, dall’altro ha permesso di riqualificare e rivitalizzare aree abbandonate, rendendolo così fruibili e accoglienti per una città a vocazione turistica.

Il primo posto come qualità di vita è ricoperto dalla provincia di Bolzano (con il punteggio di 1000 ndr). I meriti? Ambiente, lavoro, tempo libero, scuola e finanza, solo per citare alcuni indicatori che hanno reso migliore la vita dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.