fbpx
Regioni ed Enti Locali

Qualità di vita: Agrigento sale di dieci posizioni

agrigento-alto-nuova2-300x196Conquista ben dieci posizioni Agrigento, raggiungendo il 97° posto. La provincia agrigentina torna a “sorridere” dopo la classifica stilata da ItaliaOggi che con il punteggio di 167,48 si attesta sopra le province siciliane di Trapani, Palermo, Siracusa, Catania e Messina.

L’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane presentato da ItaliaOggi ha due obiettivi: “stimolare il dibattito sui percorsi da intraprendere per incrementare il benessere (non solo economico) delle comunità locali; misurare e rendere di dominio pubblico il gap dell’azione politica e amministrativa“. La provincia di Agrigento, trainata dalla città capoluogo, negli ultimi dodici mesi ha visto incrementare la sua qualità grazie anche a piccoli interventi di “protagonismo civico” che, se da un lato hanno inculcato negli agrigentini un amore per la propria città, dall’altro ha permesso di riqualificare e rivitalizzare aree abbandonate, rendendolo così fruibili e accoglienti per una città a vocazione turistica.

Il primo posto come qualità di vita è ricoperto dalla provincia di Bolzano (con il punteggio di 1000 ndr). I meriti? Ambiente, lavoro, tempo libero, scuola e finanza, solo per citare alcuni indicatori che hanno reso migliore la vita dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.