fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Randagismo nell’agrigentino: D’Orsi incontra l’assessore regionale Razza

foto-raIl consigliere Giuseppe D’Orsi, impegnato nella lotta al randagismo per il comune di Palma di Montechiaro e per tutta la provincia di Agrigento, ha incontrato stamattina l’assessore Regionale alla Sanità, Avv. Ruggero Razza, il Direttore Generale Capo dei Servizi Veterinari del Ministero della Salute, Dott. Silvio Borrello, e Giovanni Giacobbe Giacobbe, consulente sul tema specifico del Presidente dell’assemblea Regionale On. Gianfranco Micciché.

In seno ad una discussione più ampia ed articolata tra l’assessore ed il direttore generale dei servizi veterinari del Ministero, come era scontato che accadesse, si è giunti al tema randagismo in Sicilia, affrontato non soltanto attraverso la lettura che abbiamo dall’interno del nostro territorio, ma sviscerato secondo la chiave interpretativa e l’ottica del Ministero, e dunque dell’Italia intera.

Fatto il punto sullo stato delle cose e rimarcata da parte dell’Assessore l’azione governativa volta all’incremento della campagna di sterilizzazioni e microchippature, la Sicilia ha incamerato la disponibilità del Ministero al supporto tecnico, nel lavoro di indagine e ricerca.

Sulla stessa scia di collaborazione tecnica per l’indagine e la ricerca, il Consulente del Presidente, Giacobbe, ha strutturato una proficua interlocuzione dialogica, con il Direttore Generale del Ministero, per dar vita ad interventi di matrice parlamentare, frutto delle medesime sinergie.

Il consigliere D’Orsi attento a tutta la dissertazione, ha ricordato l’opportunità della centralità dell’aiuto concreto ai comuni in difficoltà per mezzi e risorse. Lo stesso D’Orsi parteciperà a Sciacca, nell’ambito di una riunione-convegno con le associazioni animaliste, alla quale interverrà l’On. Michele Catanzaro, nella sua qualità di componente della commissione parlamentare speciale sul randagismo.