fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ravanusa, mamme in scena contro il bullismo

scuolaVentidue mamme, decise e determinate, entusiaste di partecipare ad un progetto di corresponsabilità educativa proposto dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”, Francesco Provenzano.

Una “Scuola per Genitori” che ha permesso alle mamme di studentesse e studenti dell’Istituto di seguire un articolo corso con il pedagogista Stefano Canicattì, la psicologa Maria Rita Infurna ed il sociologo Francesco Pira.

Con loro in staff due Tutor le docenti Giuseppina Capobianco e Maria Luisa Orlando. Venerdì 27 dicembre nel pomeriggio nei locali della Biblioteca Comunale di Ravanusa si è svolto l’evento di chiusura del progetto con un programma molto articolo. Affollata la sala che ha ospitato la cerimonia di chiusura del Progetto che prevedeva un report delle esperienze costruite durante tutto il progetto.

Ha aperto i lavori il Dirigente Scolastico, Francesco Provenzano, che si è detto molto soddisfatto dopo il lavoro svolto.

scuola2Ha ringraziato ad una ad una le mamme che hanno partecipato: Roberta Abbruscato, Angela Accoto, Maria Alaimo, Liliana Avarello, Rita Giovanna Brunetto, Carmela Burgio, Tanina Carlisi, Maria Pia Carmina, Mela Burgio, Maria Carmela D’Angelo, Maria Antonella Di Caro, Maria Ausilia Giarrana, Irina Elena Lupan, Eleonora Mantegna, Giovanna Mantegna, Maria Concetta Ninotta, Maria Paola Paci, Maria Ausilia Sazio, Maria Calogera Smecca, Paulina Selek, Angela Maria Vella e Maria Giovanna Vinciguerra. Presente anche il giovane chitarrista Tommaso Brunetto che ha accompagnato con musiche di sottofondo ai testi la serata.

Dopo l’introduzione del Dirigente Provenzano, gli interventi dei tre esperti Canicattì, Infurna e Pira che hanno illustrato il percorso formativo e le attività di lezione frontale e laboratorio. “Si tratta –ha precisato il Dirigente Provenzano- di professionisti molto qualificati che hanno saputo motivare le nostre mamme che hanno seguito il percorso con passione ed entusiasmo”.

Unica nota dolente evidenziata dagli Esperti nessun papà ha seguito il corso, soltanto mamme. E sono state queste ultime le vere protagoniste della serata declamando poesie, recitando monologhi e mettendo in scena piccoli momenti teatrali per dire no al Bullismo, al Cyberbullismo e ad ogni forma di violenza.

Ma anche per ribadire il rapporto di grande collaborazione che deve esserci tra famiglia e scuola e come bisogna lavorare per una nuova genitorialità che tenga conto come ha rilevato il professor Francesco Pira, che: “le nuove tecnologie possono essere validi strumenti educativi se usati con grande consapevolezza”.

scuola1Ma opportuno lavorare molto sull’empatia e sulle emozioni, come ha rilevato la psicologa Maria Rita Infurna, e su nuovi modelli comunicativi, come rappresentato dal pedagogista Stefano Canicattì. Una serata di riflessione con momenti anche comici, arricchita dalla poetessa Marisa Argento, docente di lettere dell’Istituto che ha declamato una poesia inedita.

Al termine la proiezione di un video con il back stage delle varie fasi del corso e la testimonianze di alcune corsiste.

“Una serata indimenticabile che resterà nei nostri cuori e nella storia del nostro Istituto – ha concluso il Dirigente Provenzano –mai era stata progettato e creato un simile percorso”.