fbpx
Italia Regioni ed Enti Locali

Rc Auto: in Sicilia assicurazioni più economiche. Agrigento fra le meno care

assicurazione autoBuone notizie per gli automobilisti siciliani. Secondo lo studio effettuato dall’Osservatorio RC Auto del noto sito web Facile.it e Assicurazione.it assicurare la propria autovettura costerà circa il 20,27% in meno.

I premi assicurativi medi dell’isola hanno infatti subito negli ultimi sei mesi un calo rispetto al passato, seppur questo dato scontra con un costo ben più elevato rispetto alla media nazionale.

I siciliani, nel mese di maggio 2015, hanno pagato una polizza media assicurativa di 547,72 euro, rispetto ai 524,26 euro della media nazionale.

L’indagine dell’Osservatorio, consultabile al link http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-sicilia.html, è il frutto del monitoraggio dei prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane e dei preventivi degli utenti.

Prosegue da almeno sei mesi la forte riduzione del costo delle polizze RC auto – afferma Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di www.facile.it – perché è costante, in un periodo di conclamata difficoltà economica delle famiglie italiane, il tentativo delle compagnie di studiare prodotti validi per gli assicurati e al contempo competitivi dal punto di vista dei prezzi. Soprattutto per le regioni del Sud come la Sicilia, in cui il costo delle polizze rimane fra i più alti in Italia, la comparazione appare fondamentale, dato che il confronto delle offerte ha permesso ai siciliani, nello scorso trimestre, di risparmiare oltre il 70% sulla polizza auto“.

Le variazioni provinciali

I costi dell’assicurazione auto hanno subito un calo a doppia cifra in tutte le province della Sicilia, anche se rimangono delle differenze, spesso significative, sia in termini di premio pagato dagli automobilisti, sia in termini di riduzione semestrale rilevata. Catania è la provincia in cui per assicurare l’auto bisogna pagare di più, 613,45 euro, nonostante il calo semestrale sia stato fra i più rilevanti della Sicilia (-22,12%). Segue a stretto giro Messina, dove il premio medio è stato di 612,06 euro anche se in questa provincia il calo è stato ancora maggiore e pari al 24,74%. Solo pochi decimi percentuali meno del record di Ragusa dove, in sei mesi, i premi sono scesi del 24,82%. A poter vantare i premi più convenienti di tutta la regione sono ancora i cittadini di Enna a cui sono stati chiesti in media 416 euro, meno della media nazionale e a dispetto di un calo semestrale molto più ridotto rispetto alla media siciliana (-15,9%). Riescono a non superare i 500 euro di premio medio le province di Siracusa e Trapani, mentre Palermo, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento si mantengono tra i 500 e i 550 euro, senza mai superare questa soglia.