Realmonte, attesa per il nuovo sindaco dopo la sfiducia a Lattuca: affluenza in calo, tre i candidati in corsa

Dopo mesi di tensioni politiche e due mesi di commissariamento, Realmonte si prepara a voltare pagina. Nel pomeriggio di oggi, con la conclusione delle operazioni di voto alle ore 15, si saprà il nome del nuovo sindaco della città della Scala dei Turchi. Tre i candidati in corsa: Leonardo Aucello (Siamo Realmonte), Alessandro Pietro Mallia (Primavera Realmontina) e Sabrina Lattuca, sindaco uscente e ricandidata con il sostegno della Democrazia Cristiana.
Proprio Lattuca, detta Sabrina, era stata sfiduciata dal Consiglio comunale appena due mesi fa. Il suo ricorso contro la mozione di sfiducia è stato respinto dal TAR Sicilia una decina di giorni fa, che ha confermato la legittimità della procedura adottata dall’aula consiliare. Da allora, la guida del Comune è passata al commissario nominato dalla Regione.
Voto con sistema maggioritario e affluenza in calo
A Realmonte si è votato con il sistema maggioritario, quindi nessun ballottaggio: sarà eletto sindaco il candidato che avrà ottenuto più voti. Le urne si sono chiuse oggi alle 15, dopo due giornate di voto caratterizzate da una bassa affluenza. Alla chiusura di ieri sera, alle 23, aveva votato il 45,69% degli aventi diritto (2.472 su 5.420 elettori), registrando un calo dello 0,95% rispetto alla precedente tornata. Alla chiusura definitiva di oggi, i votanti sono saliti a 3.005, pari al 55,44%, con un calo complessivo del 2,29% rispetto alle ultime elezioni amministrative.
Un dato che riflette probabilmente la disillusione e la fatica civica di una comunità provata da mesi di instabilità politica.
Verso lo spoglio
Ora occhi puntati sullo spoglio, da cui emergerà chi tra i tre candidati avrà ottenuto la fiducia degli elettori per guidare il Comune nei prossimi cinque anni. Il vincitore sarà chiamato a ricostruire un rapporto con la cittadinanza e a rilanciare l’azione amministrativa in una realtà che, oltre a essere meta turistica per la celebre Scala dei Turchi, affronta le sfide quotidiane di sviluppo, servizi e coesione sociale.
L’attesa è alta, e nelle prossime ore Realmonte conoscerà il nome del suo nuovo primo cittadino.