fbpx
Regioni ed Enti Locali

Realmonte: oggi inaugurata “terrazza” sulla Scala dei Turchi

 

belvedere scala dei turchiRestituire ciò che è del bene comune è quello che avverrà oggi a Realmonte, con la “consegna” del belvedere che domina la splendida Scala dei Turchi.

Questa terrazza “sull’infinito blu”, attrezzata di panchine sorge sul luogo in cui imperava, fino allo scorso autunno, un “monumento” di ferro cemento “impastato” con ciò che è un collante che comincia pian piano, a non fare più “presa” in questo territorio: l’abusivismo. Fortissima la volontà per la realizzazione del belvedere, del comune di Realmonte e del Fondo Ambiente Italiano.

L’ intervento di riqualificazione e valorizzazione di una porzione della Scala dei Turchi, uno tra i paesaggi più belli e suggestivi d’ Italia – scrive il Fai – ha restituito dignità ad un monumento della natura viva: lo straordinario sperone di marna bianca modellato, nel corso dei secoli, dall’ erosione del vento e dal mare, in una gigantesca, spettacolare, candida scalinata. Ed è il monumento più visitato ad Agrigento, dopo la valle dei Templi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.