fbpx
Regioni ed Enti Locali

Realmonte, si consegnano le compostiere domestiche: previsti risparmi in bolletta

compostiera1E’ iniziata oggi, per proseguire anche domani, in piazza Umberto I a Realmonte, la consegna delle prime compostiere domestiche a tutti i cittadini che in queste settimane ne hanno fatto richiesta.

Durante il corso della mattinata, i facilitatori e il personale dell’Ati, hanno anche spiegato agli utenti, come realizzare il composter che permetterà loro, già dopo poco tempo, di ricavare dagli scarti organici e da quelli di giardino un terriccio ottimo per il giardinaggio e l’agricoltura. Il compostaggio infatti, è naturale perché tutto il merito della trasformazione è dei microrganismi presente nel terreno e negli scarti che degradano e trasformano i rifiuti organici.
Le compostiere vengono assegnate in comodato d’uso gratuito e tra i vantaggi principali di produrre compostaggio domestico – spiegano le aziende – è che chi lo farà avrà diritto ad una riduzione delle tariffe a partire dal momento dell’iscrizione all’Albo dei Compostatori. La riduzione sarà autonoma ed indipendente da altre forme di sgravio e pertanto il cittadino/utente potrà ottenere anche altre riduzioni legate alla differenziata.

“I vantaggi del compostaggio – spiegano le aziende – sono quelli di garantire la fertilità del suolo fornendo un ammendante naturale, utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso, di consentire un risparmio economico limitando l’acquisto di terricci, substrato e concimi organici e di ridurre la produzione dei rifiuti diminuendo in tal modo la quantità di materiale organico da portare in discarica. Si possono compostare gli avanzi da cucina, gli scarti di giardino e dell’orto e altri materiali biodegradabili come segatura, trucioli provenienti da legno non trattato e cenere da camino”.

Per tutti gli uteriori dettagli, i cittadini/utenti possono consultare il sito web www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it, già on-line e a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sul nuovo porta a porta. Il sito è stato realizzato proprio per creare un contatto quanto più immediato possibile tra cittadini e aziende per ottenere risposte personalizzate ai diversi tipi di dubbi che possono sorgere al momento dell’avvio di un nuovo servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.