fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Ribera, da oggi le richieste per il servizio “Home Care Premium”

Da oggi, 1 aprile 2022, a Ribera sarà possibile presentare o rinnovare la richiesta per il servizio Home Care Premium per il triennio Luglio 2022-Giugno 2025. Il servizio – dice l’Assessore alle politiche sociali Davide Caico, è rivolto ai familiari di dipendenti o ex dipendenti pubblici appartenenti all’ex INPDAP, in possesso della L. 104 art. 3. comma 3 o con invalidità minima del 67%.

L’Home Care Premium prevede due tipi di interventi. La prestazione prevalente consiste nell’erogazione di un contributo economico mensile legato all’importo ISEE ed al grado di disabilità; ed è finalizzato all’assunzione di un assistente familiare di fiducia (badante). Il secondo intervento è di tipo integrativo – continua L’Assessore Caico – e si caratterizza come assistenza domiciliare, che viene assicurata tramite operatori di Cooperative sociali.

La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:
• Servizio online dedicato (“domande welfare in un click”), tramite il PIN rilasciato dell’Istituto;
• Contact center INPS, chiamando il numero 803 164 (da rete fissa) oppure allo 06 164 164 (da mobile), sempre utilizzando il PIN;
• Patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

La procedura per l’acquisizione delle domande sarà attivata dalle ore 12:00 del 1 aprile 2022 alle ore 12:00 del 30 aprile 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.