Ribera, incendio devasta un uliveto con 120 alberi

Un uliveto composto da ben 120 alberi è stato completamente incenerito da un incendio in contrada Mazzarino, nelle campagne di Ribera. A lanciare l’allarme, giorni dopo il rogo, è stato il proprietario del terreno: un pensionato di 75 anni che, non recandosi da tempo nella sua proprietà, ha scoperto solo recentemente l’entità del disastro.
L’uomo, profondamente colpito, ha sporto denuncia presso la locale stazione dei carabinieri. I danni, seppur non ancora quantificati ufficialmente, sono stati definiti “ingenti” e non risultano coperti da alcuna polizza assicurativa, aggravando ulteriormente le conseguenze economiche per il proprietario.
Non è chiaro quando l’incendio sia divampato: nessuno ha lanciato l’allarme, né sono intervenuti mezzi di soccorso. Proprio per questo motivo, il caso resta avvolto dall’incertezza. Al momento, non vi sono indizi che facciano pensare a un’azione dolosa mirata contro l’anziano.
Secondo una prima ipotesi investigativa, le fiamme potrebbero essersi propagate da un incendio sviluppatosi nelle aree adiacenti, magari per cause accidentali legate alla siccità, all’abbandono di rifiuti o a imprudenze.