fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ribera, incontro sulle opportunità e incentivi del bando “Cultura Crea”

comune riberaIl Comune di Ribera è fra gli 11 Comuni dell’agrigentino nei quali sarà possibile sviluppare la filiera culturale grazie al bando del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con gestore Invitalia S.P.A.

Il bando Cultura Crea, è destinato alle piccole e medie imprese che investono in attività imprenditoriali del settore dell’industria culturale-turistica e sono comprese le imprese dette “del terzo settore” che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio.

“Già è possibile presentare le domande per accedere agli incentivi previsti dalla misura Cultura Crea – afferma l’Assessore al Turismo Cristina Cortese – il nuovo pacchetto di agevolazioni promosso dal Ministero dei Beni Culturali e rivolto alle imprese e ai soggetti no profit che intendono investire nel settore culturale e turistico. E’ possibile presentare – continua l’Assessore – sia una nuova idea imprenditoriale, con società ancora da costituire, sia partecipare con la propria azienda già attiva, e sia chiedere di finanziare un’attività proposta da un soggetto del terzo settore, in base a quale delle tre sotto misure si decide di voler partecipare. Per chiarire agli interessati i termini specifici del bando, questa Amministrazione ha già fissato un convegno per il prossimo 30 settembre alle ore 18,00 nella sala convegni del Comune con i consulenti della Confartigianato di Agrigento”.

Gli obiettivi del bando Cultura Crea sono relativi a tre linee di intervento:
• Titolo II – Supportare la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali, che prevedono l’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto o servizio, organizzative, di mercato, nell’economia (della conoscenza, conservazione, della fruizione e della gestione relativi all’industria culturale);

• Titolo III – Consolidare e sostenere l’attività già esistenti nella filiera culturale, turistica, ricreativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori (nelle aree geografiche indicate nel Decreto).

• Titolo IV – Favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore (come le ONLUS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.