fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Ribera, sospensione degli avvisi di pagamento TARI 2024 per le utenze non domestiche

A seguito di diverse sollecitazioni da parte dell’Amministrazione Comunale, la Società incaricata della gestione dei dati per la bollettazione TARI, già impegnata in verifiche interne, ha comunicato che l’aumento medio registrato con l’emissione degli avvisi di pagamento TARI 2024 per le utenze non domestiche rispetto all’anno 2023, si è attestato mediamente ed erroneamente al 49%. Tale anomalia è stata causata da un errore procedurale dell’algoritmo utilizzato in fase di calcolo che ha generato un extra-gettito non dovuto che ha fatto superare i costi effettivi del servizio da coprire.

Come comunicato in data odierna dalla Società ai nostri uffici, la stessa ha già individuato e risolto il problema e, in questi giorni, sta procedendo ad effettuare ulteriori verifiche su ogni singola categoria di utenza non domestica analizzando e rettificando i calcoli relativi alle componenti fissa e variabile e alle riduzioni applicate.

In considerazione delle anomalie riscontrate si dispone la sospensione temporanea degli avvisi di pagamento della TARI 2024 riferiti alle sole UTENZE NON DOMESTICHE in attesa di una nuova emissione corretta degli avvisi di pagamento.

Si precisa che la sospensione non comporterà l’applicazione di interessi di mora né sanzioni per ritardato pagamento degli importi dovuti per il periodo in cui la sospensione rimarrà in vigore. I cittadini interessati potranno quindi attendere l’invio dei nuovi avvisi di pagamento senza incorrere in alcuna penalità.

Preme evidenziare che da un controllo operato dalla stessa Società nessuna anomalia è stata, invece, riscontrata per le utenze domestiche per le quali si registra un rapporto differenziale medio in aumento delle tariffe 2024 rispetto alle tariffe 2023 che si attesta in percentuale per singola utenza al 3,58 % per le prime case ed una riduzione media pari al 3,66 % per le seconde case mentre per i box e pertinenze il rapporto differenziale in percentuale registra una diminuzione media pari a 44,20 %.

L’Amministrazione Comunale si scusa per l’inconveniente e invita i titolari di utenze non domestiche a consultare i canali istituzionali per ulteriori aggiornamenti.